Finlandia

Il Parlamento finlandese vota a favore dell’ingresso nella NATO

Mercoledì 1 Marzo il Parlamento di Helsinki ha approvato il Trattato NATO con 184 voti a favore, per aprire ufficialmente all’ingresso del Paese nell’Alleanza Atlantica.

Verso l’ingresso nella NATO

Con 184 voti a favore e 7 contrari, il Parlamento finlandese ha approvato il Trattato dell’Alleanza Atlantica, dopo il via libera, lo scorso Maggio, per l’ingresso del Paese nella NATO. Un passaggio formale, visto che Svezia e Finlandia hanno più volte dichiarato la propria intenzione ad aderire all’Alleanza, e ben 28 membri su 30 hanno già ratificato la domanda di Helsinki e Stoccolma.

Ungheria e Turchia sono gli unici due Paesi membri ad aver posto delle condizioni politiche all’ingresso dei due nuovi Stati. Il Parlamento ha deciso di finalizzare la sua parte prima della fine della sua legislatura, prevista per il 29 marzo, e delle elezioni all’inizio di aprile.

Leonardo Parigi

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Leonardo Parigi
the authorLeonardo Parigi
Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Lascia un commento

3 + dodici =

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità dell'Artico?

Entra nella più grande community degli appasionati dell'Artico, unisciti a oltre 2500 iscritti

Grazie per esserti iscritto e benvenuto tra noi!