La rubrica settimanale da Bruxelles che raccoglie gli appuntamenti da segnare in agenda e offre uno spunto di riflessione per la settimana.
Appuntamenti da tenere d’occhio:
- 8-11 settembre: La prima Sessione plenaria del Parlamento Europeo dopo la pausa estiva si terrà a Strasburgo dall’8 all’11 settembre. Tra i numerosi temi di dibattito in agenda diversi riguardano il clima e l’economia circolare — la Direttiva Quadro sui Rifiuti, i requisiti per il design circolare dei veicoli e la gestione del loro fine vita, e il ruolo della Politica di Coesione UE nel supportare una transizione ecologica giusta.
- 10 settembre: Il 10 settembre la Presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen si rivolgerà al Parlamento UE nel tradizionale discorso annuale sullo Stato dell’Unione. Il discorso, in cui verranno delineate le priorità della Commissione Von der Leyen bis e la visione per il 2026, sarà seguito da un dibattito con gli europarlamentari e sarà accessibile in live streaming alle ore 9:00.

Parliamo di numeri: €116 milioni
Un pool di tredici progetti proposti per i bandi EU Mission Ocean and Waters lanciati nel 2024 sono stati selezionati per un finanziamento complessivo di €116 milioni tramite il programma Horizon Europe. La Mission, inaugurata nel 2021, ha lo scopo di supportare progetti di ricerca e innovazione dedicati alla protezione degli ecosistemi marini e acquatici, realizzando la visione di un’economia blu sostenibile.
I progetti selezionati saranno implementati in diversi bacini marini e fluviali, dal Mar Nero alla regione Artica, e si concentreranno tra i vari obiettivi sulla conservazione di aree protette e habitat, la riduzione degli impatti ambientali della pesca, il coinvolgimento della cittadinanza e la digitalizzazione.
Annalisa Gozzi