Un nuovo raggruppamento di indirizzo interforze per Artico, Sub-artico e Antartide a guida del Ministero della Difesa.
La Difesa italiana guarda all’Artico
Nei giorni scorsi si è tenuta la riunione di insediamento del “Comitato di indirizzo interforze per l’ambiente Artico, Sub Artico e Antartide”, presso lo Stato Maggiore della Difesa, cui ha preso parte anche il Sottosegretario di Stato alla Difesa, la Senatrice Isabella Rauti, insieme al Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa Gen. SA Luigi Del Bene.
Il Comitato, istituito dal Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Luciano Portolano lo scorso maggio, nasce su indicazione del Ministro della Difesa Crosetto, che aveva indicato l’obiettivo di individuare un modello di governance a livello interforze per il coordinamento delle varie attività già in essere da parte delle Forze Armate, per un ambiente caratterizzato da condizioni climatiche estreme, ecosistemi fragili e una crescente rilevanza geopolitica e ambientale.
Partecipando alla prima riunione, nel suo messaggio di indirizzo, Rauti ha sottolineato che “L’Artico, con il progressivo scioglimento dei ghiacci, è un quadrante sempre più strategico e competitivo dal punto di vista economico, per l’apertura di nuove rotte e per il concentrato straordinario di materie prime”.
Che cos’è il Comitato Interforze
Il Comitato ha carattere permanente ed è composto da rappresentanti delle Forze Armate, degli organi dello Stato Maggiore della Difesa e dagli enti dell’area tecnico-amministrativa della Difesa. Uno dei suoi principali obiettivi è la definizione della dottrina a livello interforze in tutte le sue componenti: dall’addestramento e formazione allo sviluppo tecnologico e degli equipaggiamenti; dalla ricerca medica e scientifica al coinvolgimento delle eccellenze nazionali in ambito accademico e industriale.

Il tutto, mettendo a fattore comune la grande esperienza maturata dalle singole Forze Armate, che da quasi un secolo – con assetti e specifiche professionalità – operano a supporto delle attività nazionali di ricerca scientifica in queste zone del globo.
Attraverso l’attività del Comitato, la Difesa quindi si struttura per dare un contributo ancora più efficace al Sistema Paese, promuovendo e sostenendo con visione prospettica la collaborazione con le altre istituzioni, enti e attori pubblici e privati, finalizzata al raggiungimento degli obiettivi nazionali nelle regioni Artica, Sub Artica e Antartica, la cui rilevanza geostrategica è sempre più evidente.
Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati