SOS Arctic 2024, il paradosso di Thoreau
Il racconto di viaggio di Enrico Gianoli, membro della spedizione SOS Arctic 2024 a bordo del WindSled costruito da Larramendi....
Se in aree del sistema climatico i cambiamenti climatici raggiungono e superano valori critici, allora si possono produrre cambiamenti drastici nello stato del sistema, spesso irreversibili. Queste "discontinuità su larga scala" del sistema climatico vengono chiamate in gergo Tipping Points, e sono un concetto abbastanza recente della scienza climatica. Il collasso di grandi masse di ghiaccio anche come immagine appare un ovvio tipping point. E sempre più la scienza climatica sta scoprendo che alcuni di essi potrebbero essere pericolosamente vicini.
La calotta glaciale della Groenlandia si sta sciogliendo a un ritmo accelerato, e potrebbe aggiungere altri 7 metri al livello del mare nel corso di migliaia di anni se supera una soglia particolare.
Monitorare lo stato della calotta, e in particolare quanto gli effetti dell'attività umana dalle medie latitudini arrivino sino a quelle latitudini, producendo cambiamenti nella superficie nevosa, con un impatto sul suo equilibrio, è quindi molto importante. E non può essere fatto solo con l'impiego di satelliti. La piattaforma WindSled può offrire la possibilità di percorrere larghe distanze sulle calotte polari con un impatto quasi nullo, e contribuire molto efficacemente a questo obiettivo che appare sempre più rilevante e urgente.
Il progetto internazionale WindSled ha continuato a sperimentare miglioramenti negli ultimi 14 anni. Nella spedizione 2024 (SOS Arctic 2024), verrà testato il suo nuovo prototipo, un passo avanti nello sviluppo sostenibile di un veicolo unico al mondo. Il WindSled è un progetto in crescita e che si basa su un veicolo totalmente pulito e di semplice manovrabilità.
Questa spedizione scientifica coprirà la traversata Sud-Nord della Groenlandia (1500 km) con il WindSled più avanzato finora costruito. Un’innovazione evidente nella maneggevolezza, nell’abitabilità, nella resistenza, che include una moto elettrica che si ricarica automaticamente.
Nel corso della Campagna SOS Arctic 2024 verranno portati avanti 5 progetti: 2 proposti da gruppi di ricerca spagnoli, due sostenuti da ricercatori CNR dell’Istituto di Scienze polari, e uno preparato da un gruppo di ricerca americano. Per maggiori informazioni si può fare riferimento allo Science Plan (clicca sull’immagine per scaricarlo)
Il racconto di viaggio di Enrico Gianoli, membro della spedizione SOS Arctic 2024 a bordo del WindSled costruito da Larramendi....
Il racconto di viaggio di Enrico Gianoli, uno dei due italiani nella spedizione guidata da Ramón Larramendi, della giornata del...
Il racconto di viaggio di Enrico Gianoli, uno dei due italiani nella spedizione guidata da Ramón Larramendi, dopo il raggiungimento...
Il racconto di viaggio di Enrico Gianoli, uno dei due italiani nella spedizione guidata da Ramón Larramendi. WindSled2024 al via...
Al via la nuova spedizione guidata da Ramón Larramendi, uno dei più noti esploratori polari a livello mondiale. SOS Arctic...
Ramón Larramendi, uno dei più noti esploratori polari a livello mondiale, è il capo-spedizione di SOS ARCTIC - WINDSLED 2024, una...
Entra nella più grande community degli appasionati dell'Artico, unisciti a oltre 2500 iscritti