Affari MilitariNews

Risiko Artico

Oltre ai dati climatici sempre più preoccupanti, la regione artica ha visto negli ultimi mesi un incremento delle attività militari. Rivediamo le principali notizie sul tema, dal Canada alla Russia.

Il terzo numero di Borealis

Dopo il primo focus sulla geopolitica generale che caratterizza il presente dell’Artico (“Mediterraneo Artico“), e una panoramica delle culture e dei popoli che lo abitano (“Una Casa di Ghiaccio“), arriva il terzo numero di Borealis, il focus trimestrale di Osservatorio Artico: Risiko Artico.

Partiamo dall’accelerazione degli investimenti in termini militari dei membri della NATO nell’area, passando per la strategia artica della Norvegia, l’enfasi di Pechino sul futuro della flotta anche in ambienti polari, gli accordi bilaterali per lo sviluppo della componente spaziale. E ancora: le nuove unità marine militari che entreranno in acqua nei prossimi mesi, oltre alla visione di Mosca per i nuovi sistemi d’arma.

I sei approfondimenti che lo compongono sono firmati da Leonardo Parigi, Giancarlo La Rocca, Alexander Maxia, Marco Volpe e Guglielmo Migliori. Buona lettura!

RISIKO ARTICO: www.osservatorioartico.it/borealis_magazine/

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Leonardo Parigi
the authorLeonardo Parigi
Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Lascia un commento

undici − 2 =

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità dell'Artico?

Entra nella più grande community degli appasionati dell'Artico, unisciti a oltre 2500 iscritti

Grazie per esserti iscritto e benvenuto tra noi!