NorvegiaTromsøViaggi

Dove dormire a Tromsø: i migliori quartieri e quelli da evitare

Artic Cathedral - Tromsø

Tromsø è una città con circa 75.000 abitanti. Nonostante le sue piccole dimensioni, è la città più importante della Norvegia settentrionale e la quinta più grande di tutta la Norvegia. Negli ultimi anni è diventata un vero e proprio punto di ritrovo per turisti di tutto il mondo, dato che c’è molto da vedere a Tromsø e nei suoi dintorni.

Durante la stagione invernale, le persone scelgono questa città per ammirare l’incantevole aurora boreale. Il sole di mezzanotte che splende tutta la notte, la natura incontaminata e la fauna selvatica rappresentano le principali attrazioni della città.

In questo articolo, ti darò una rapida panoramica di quelle che considero le migliori aree in cui soggiornare a Tromsø e quelle da evitare, insieme ad alcuni suggerimenti per tutte le tasche.

Che caratteristiche deve avere il miglior hotel o bed and breakfast di Tromsø? Beh, secondo me, la migliore sistemazione ha delle stanze abbastanza grandi da poter riporre tutti i bagagli e che consenta anche di avere un po’ di spazio per camminare. Sono un grande fan dei letti grandi e comodi in modo da poter riposare serenamente. E, naturalmente, il wifi gratuito e veloce, in modo da poter condividere immediatamente su Instagram, Facebook, o TikTok le foto e i video dell’aurora boreale.

Prima di iniziare, due piccole precisazioni:

  1. Quando si parla di hotel, b&b e case-vacanza, la Norvegia è piuttosto cara, e Tromsø purtroppo non fa eccezione. In questo articolo ho comunque cercato di dare dei consigli su dove dormire a Tromsø in modo da accontentare tutte le tasche.
  2. Nonostante la maggior parte dei turisti decide di rimanere nel centro città, si è diffusa la cultura del soggiornarvi al di fuori: alloggiando in aree più distanti dal centro, e quindi più selvagge, avrai la possibilità di essere più vicino alla natura per sciare, fare escursioni, pescare o dare la caccia all’aurora boreale. In questo post trovi dunque alcuni consigli su dove soggiornare fuori dal centro della città.

Sei pronto a scoprire dove dormire a Tromsø? Bene, allora, iniziamo!

Tromsoya: il centro di Tromso

La maggior parte dei turisti decide di soggiornare a Tromsoya (sulla mappa che vedi qua sopra, è quella di colore giallo), l’isola più grande e in cui si trova il centro città, con la maggior parte dei musei, ristoranti e attrazioni.

In quest’area ci sono parecchi alloggi, e la maggior parte di essi si trovano vicino al porto o nei dintorni della strada pedonale Storgata.

Tromsoya è di soli 22.8 chilometri quadrati, ed è situata fra la terraferma e la grande isola Kvaloya.

Kvaloya, Tromsoya e Tromsdalen sono collegate da ponti o tunnel sotterranei, e per spostarsi dall’una all’altra bastano circa 10 minuti di auto. All’interno della città è molto semplice spostarsi a piedi, in bici, in auto, in taxi o in bus. Nel centro di Tromsø, inoltre, tutto è raggiungibile camminando.

Se hai intenzione di esplorare le zone intorno a Tromsø, come Sommaroy, Senja e le Alpi di Lyngen (l’area perfetta per lo sci alpinismo), ti consiglio di noleggiare un auto perchè il trasporto pubblico fuori dal centro è piuttosto limitato.

Vediamo insieme quali sono le migliori zone di Tromsoya in cui alloggiare e dove trovare i migliori hotel, bed and breakfast ed appartamenti vacanza.

Porto di Tromsø

Dove dormire a Tromsø il porto
Porto di Tromsø – Fonte: Wikimedia

Questa è forse la migliore zona in cui soggiornare a Tromsø. La maggior parte delle strutture ricettive di questa zona hanno una vista sul mare, sul ponte di Tromsø, sul monte Tromsdalstinden e sulla terraferma (Tromsdalen), sulla funivia e sull’incantevole e maestosa Cattedrale dell’Artico.

Clarion Collection Hotel With

Questa struttura alberghiera gode di una posizione perfetta proprio vicino al porto, con una splendida vista sulla Cattedrale Artica, il Ponte, il monte Tromsdalstinden e Fjellheisen. Soggiornando al Clarion sarai al centro della città, potrai spostarti a piedi praticamente ovunque e troverai diversi negozi e ristoranti nelle vicinanze.

Un vantaggio di questo hotel è sicuramente il cibo: qui puoi godere di un’ampia varietà di caffè/tè gratuiti, waffle norvegesi gratuiti per praticamente tutto il pomeriggio, e di un pasto gratuito alla sera. Questo rende l’Hotel Clarion uno dei migliori per qualità prezzo, dato che mangiare nei ristoranti è molto costoso.

  • Categoria: 4 Stelle
  • Dove si trova: Sjøgata 35-37, 9291 Tromsø, Norvegia
  • Valutazione: 8.5 / 10 su Booking.com
  • Prezzi e disponibilità: clicca qui

Clarion Collection Hotel Aurora

Accanto al Clarion With c’è l’hotel Aurora, che come l’hotel descritto precedentemente, offre waffle gratis per tutto il pomeriggio e una cena inclusa nel prezzo.

Un altro vantaggio di questa struttura alberghiera è la vasca idromassaggio e la sauna sul tetto. Qui ci si può rilassare guardando l’aurora boreale dalla jacuzzi.

  • Categoria: 4 Stelle
  • Dove si trova: Sjøgt. 19 – 21, 9291 Tromsø, Norvegia
  • Valutazione: 8.4 / 10 su Booking.com
  • Prezzi e disponibilità: clicca qui

Clarion Edge Hotel Tromsø

Uno dei migliori hotel di Tromsø è indubbiamente l’Edge. Si tratta della struttura più nuova in assoluto, dispone di un bar e di un ristorante molto conosciuto anche tra la gente del posto (dovresti provare l’hamburger, è davvero ottimo!).

Si trova vicino al porto, ma più al sud rispetto agli hotel che ti ho elencato precedentemente, e più vicino all’ufficio informazioni turistiche.

  • Categoria: 4 Stelle
  • Dove si trova: Kaigata 6, 9008 Tromsø, Norvegia
  • Valutazione: 8.6 / 10 su Booking.com
  • Prezzi e disponibilità: clicca qui

Centro di Tromsø (area situata attorno alla principale strada pedonale)

storgata tromsø
Storgata, la via principale di Tromsø

Gli hotel situati attorno a Storgata sono un po’ più economici rispetto a quelli del porto. Non hanno la stessa vista panoramica, ma sono altrettanto centrali e comodi per raggiungere le principali attrazioni della città a piedi.

Radisson Blu Hotel Tromsø

Si tratta di un hotel piuttosto grande e grazioso, caratterizzato da una posizione centralissima. L’hotel dispone di una sauna con vista sul porto, che ti permetterà di rilassarti dopo una giornata all’insegna delle gite ed escursioni.

L’hotel dispone di un banco informazioni a cui potrai rivolgerti per prenotare, ad esempio, un tour con cani da slitta, una gita con le renne o un’uscita a caccia dell’aurora boreale.

Di proprietà dell’hotel (e situati proprio accanto) ci sono la Pizzeria Yonas e il Pub Rorbua, molto conosciuti in città e che servono buon cibo (e un’ottima birra).

  • Categoria: 4 Stelle
  • Dove si trova: Sjogata 7, 9008 Tromsø, Norvegia
  • Valutazione: 8.4 / 10 su Booking.com
  • Prezzi e disponibilità: clicca qui

Enter City Hotel

Se cerchi una sistemazione più economica (se così si può dire), allora puoi optare per l’Enter. Si tratta di un hotel centralissimo che offre appartamenti vacanza dotati di una piccola cucina, comoda per preparare la colazione, il pranzo o la cena.

Se non hai un budget particolarmente elevato, puoi fare la spesa al supermercato e cenare in appartamento, evitando di spendere parecchi soldi al ristorante.

L’hotel dispone di una lavanderia che gli ospiti possono utilizzare gratuitamente, molto utile dato che non ci sono molti posti in cui lavare i propri vestiti in città.

  • Categoria: 4 Stelle
  • Dove si trova: Grønnegata 48, 9008 Tromsø, Norvegia
  • Valutazione: 8.2 / 10 su Booking.com
  • Prezzi e disponibilità: clicca qui

Comfort Hotel Xpress

Il Comfort è una catena di hotel presente in tutto il mondo. Ricordo di aver soggiornato ad un Comfort Hotel a Londra e di essermi trovato molto bene, sia come prezzi che come servizi.

Anche in questo caso, l’hotel non fa eccezione: si tratta probabilmente dell’hotel più economico di Tromsø, ed è caratterizzato da una posizione eccellente (si trova nella strada parallela a Storgata) e da un’ottima pulizia.

Le camere sono piccole, moderne e pulite. Se hai intenzione di star fuori tutto il giorno per visitare la città, e di stare in hotel solo per dormire, beh, potrebbe essere la sistemazione perfetta per te. Tutte le camere dispongono di un bagno privato con riscaldamento a pavimento.

Anche in questo caso non è compreso il servizio di pulizia giornaliero: le camere vengono riassettate ogni 4 giorni, ma puoi pagare un extra se desideri che vengano pulite ogni giorno.

Non c’è alcun ristorante all’interno della struttura, ma è così vicino al centro che ti basta girare l’angolo per trovare negozi, pub e ristoranti.

  • Categoria: 3 Stelle
  • Dove si trova:  Grønnegata 35, 9008 Tromsø, Norvegia
  • Valutazione: 8.3 / 10 su Booking.com
  • Prezzi e disponibilità: clicca qui

Nord e sud di Tromsoya

Universita di Tromso
Università di Tromso

Non ci sono molti hotel nel nord e sud di Tromsoya, ma i pochi che trovi sono molto graziosi. Entrambe le zone sono molto tranquille e ben collegate con il centro città.

Nella parte nord di Tromsoya è presente l’Università di Tromso, l’ospedale, il Giardino Botanico Artico e il Centro Scientifico. Nella parte a sud trovi invece la cittadina Bukta (Telegrafbutka) ed il Museo di Tromsø.

Hotel St Elisabeth

Il St Elisabeth è un moderno hotel e centro conferenze con una vista panoramica sulla città. La colazione (per la quale devi pagare un piccolo extra) viene servita al 5° piano e la vista è mozzafiato.

L’hotel si trova a 10 minuti a piedi dal centro città (la strada è in leggera salita, quindi tieni presente che se dovrai camminare con bagagli pesanti potrai affaticarti un po’, soprattutto se la strada è ghiacciata o innevata).

L’hotel dispone di un bellissimo centro fitness, una sauna ed è l’unico hotel di Tromsø con la piscina.

È situato in una zona tranquilla, le camere sono accessibili ai disabili ed è possibile accedere gratuitamente alla cucina e alla lavanderia. Le stanze vengono pulite ogni due giorni.

  • Categoria: 3 Stelle
  • Dove si trova: Mellomveien 50, 9007 Tromsø, Norvegia
  • Valutazione: 7.5 / 10 su Booking.com
  • Prezzi e disponibilità: clicca qui

Sydspissen Hotel

Si tratta di ho una struttura ricettiva dall’ottimo rapporto qualità prezzo. È situato all’estremità sud del Tromsoya, vicino alla famosa spiaggia cittadina di Telegrafbutka e al Museo di Tromsø.

È un po’ più economico rispetto agli hotel del centro ed è un ottimo posto per ammirare l’aurora boreale.

L’autobus che porta al centro è situato proprio di fronte all’hotel, ma se hai intenzione di noleggiare un auto, devi sapere che la struttura offre un parcheggio gratuito per tutti i suoi ospiti.

Se invece desideri raggiungere il centro a piedi, devi sapere che impiegherai circa 30 minuti di cammino.

Le camere sono spaziose e hanno una fantastica vista sul mare, sulla spiaggia, sui fiordi e sulle montagne che circondano Tromsø. Non ci sono ristoranti nei dintorni, ma un grande supermercato.

  • Categoria: 3 Stelle
  • Dove si trova: Strandvegen 166, 9006 Tromsø, Norvegia
  • Valutazione: 9.2 / 10 su Agoda
  • Prezzi e disponibilità: clicca qui

Affittacamere Bed & Waffles

Cerchi un affittacamere? Allora il Bed & Waffles potrebbe fare al caso tuo.

Tutte le camere hanno un bagno in comune; alcune sono dotate di un cucinino e, naturalmente, una macchina per fare i waffle.

Questo residence si trova proprio sopra al centro della città, a 8 minuti a piedi o a pochi minuti di bus, che ferma proprio davanti alla struttura.

I punti di forza sono la vista sulla città, e, ovviamente, gli waffle!

  • Categoria: Affittacamere
  • Dove si trova: T.H. Øiensgate 3, 9009 Tromsø, Norvegia
  • Valutazione: 9.3 / 10 su Booking.com
  • Prezzi e disponibilità: clicca qui

Tromsdalen

Tromsdalen
Tromsdalen, Tromsø

Tromsdalen si trova aldilà del ponte di Tromsø, a soli 15 minuti a piedi dal centro. È una zona residenziale, bella e tranquilla in cui soggiornare. Qui si trova la Cattedrale Artica, una delle principali attrazioni della città, la funivia fino al monte Floya, alcuni ristoranti famosi e un centro commerciale. Scopriamo insieme le migliori sistemazioni di Tromsdalen.

Tromsø Lodge & Camping

Qui trovi uno dei campeggi più famosi della città, in cui puoi soggiornare all’interno di cottage moderni dotati di salottini, letti comodi e TV, alcuni con bagni i comune, altri privati.

Non presentano una cucina ma ce n’è una nell’edificio principale del campeggio, che è utilizzabile gratuitamente da tutti gli ospiti. Il parcheggio e il WiFi sono gratis, e puoi avere la possibilità di avere accesso ad una sauna e ad un bar.

Questo posto è situato a cinque minuti di auto dal centro di Tromsø. Da qui puoi facilmente uscire per un’escursione fino al monte Floya o passeggiare nella splendida natura selvaggia.

Non ci sono ristoranti nelle vicinanze, ma la fermata di autobus è a 10 minuti a piedi e c’è un supermercato a 20 minuti a piedi dal campeggio.

Si trova vicino alla Cattedrale Artica ed è perfetto per ammirare l’aurora boreale.

  • Categoria: Campeggio
  • Dove si trova: Elvestrandvn 10, 9020 Tromsø, Norvegia
  • Valutazione: 8.3 / 10 su Booking.com
  • Prezzi e disponibilità: clicca qui

Dove dormire fuori dalla città di Tromsø

Le zone migliori in cui soggiornare fuori da Tromsø sono Kvaloya (l’isola delle balene), Sommaroy e le Alpi di Lyngen. Scopriamo insieme zona per zona e le migliori sistemazioni.

Kvaloya (l’isola delle balene)

Kvaloya, l'isola delle balene
Kvaloya, l’isola delle balene

Kvaloya è una grande e bellissima isola situata proprio accanto a Tromsoya (nella mappa è rappresentata dal colore azzurro), ed è collegata da un ponte che si trova vicino all’aeroporto. Da Kvaloya al centro ci vogliono circa 10 minuti di auto o di bus.

Si tratta del luogo perfetto per esploratori ed avventurieri: qui puoi entrare davvero a contatto con la natura che ti circonda e fare escursioni, sci, pesca, ammirare l’aurora boreale, essere trainato da cani da slitta, fare ciaspolate, gite in kayak e, soprattutto, fare avvistamento balene.

Kvaloya è perfetta anche per l’escursionismo, l’arrampicata e lo sci fuoripista, dato che qui sono presenti delle montagne straordinarie.

Ma non solo, data l’assenza di una grande quantità di luce artificiale, si tratta anche di una delle migliori zone di Tromsø per ammirare l’aurora boreale.

I migliori hotel di Kvaloya sono l’agriturismo Yggdrasiltunet e il Camp North Tour.

Sommaroy (Summer Island)

Sommaroy Tromsø
Isola di Sommaroy, Tromsø

Fuori Kvaloya, e collegata da un ponte, c’è una piccola isola chiamata Sommaroy, che dista circa 1 ora di auto dal centro di Tromsø (nella mappa è di colore rosso). Si tratta di una piccola comunità di pescatori con casette, capanne , una chiesa, un asilo nido e un bell’hotel: il Sommaroy Arctic Hotel.

Perchè dovresti soggiornare qui? Beh, credo sia il luogo ideale per te se desideri uscire dal “caos” del centro città, sentire l’aria di mare tra i capelli, soprattutto durante l’estate, in quanto qui si trovano delle spiagge con vista mozzafiato sul mare e sull’isola di Senja.

Sommaroy è perfetta per un picnic o per una gita in tenda.

Alpi di Lyngen

lyngen alps
Uno sciatore sulle Alpi di Lynges

Con le sue vette che scendono diritte nel fiordo, Lyngen è una zona mozzafiato (le Alpi di Lyngen nella mappa sono rappresentate con il colore verde). A circa un’ora e mezza di auto e traghetto, quest’area è ideale per l’escursionismo, l’arrampicata sul ghiaccio, il trekking sui ghiacciai, lo sci, il kayak, la pesca o la mountain bike.

Le migliori strutture di Lyngen sono il Magic Mountain Lodge, il Solheim Fritidsgård e il Solhov.

Alloggi particolari a Tromsø

Se sei in cerca di un’avventura unica e sensazionale, ecco a te alcune strutture particolari in cui soggiornare a Tromsø.

Cupole di ghiaccio: Ice Domes Hotel

Trascorrere una notte presso l’incredibile Tromso Ice Domes Hotel è sicuramente un’esperienza da ricordare: si tratta sicuramente dell’esperienza più “artica” di sempre.

L’intero hotel è fatto di ghiaccio: anche il bar, le camere e il ristorante.

Incluso in questo pernottamento c’è il trasporto andata/ritorno per Tromsø, una guida per l’intero soggiorno, una gita guidata con le ciaspole da neve, una gita a caccia dell’aurora boreale con cena cucinata all’aria aperta attorno ad un falò, una bevanda analcolica nell’ice bar, la colazione del mattino successivo e i vestiti e le attrezzature pesanti che renderanno questa esperienza confortevole e divertente.

Verrai prelevato al Clarion Hotel The Edge nel centro di Tromso alle 17:00 del pomeriggio e arriverai all’Ice Domes Hotel alle 18:30, dove sarai accolto dalla tua guida personale che ti aiuterà durante l’intero soggiorno. Di notte dormirai su un materasso vero, normale e comodo (non di ghiaccio o neve) ricoperto di pelle di renna, caldo e confortevole! Quindi non preoccuparti, non morirai congelato durante la notte! In realtà fa abbastanza caldo all’interno delle stanze.

La mattina successiva, dopo una notte calda e confortevole, ti verrà servita una deliziosa colazione alle ore 08:00. Puoi quindi fare una passeggiata in una splendida cornice di montagne e, se lo desideri, partecipare a un tour di slitte trainate da cani, motoslitte o slitte trainate da renne. Se non vuoi fare alcun tour, tuttavia, puoi tornare a Tromso con l’autobus alle 09:00. Questa è un’avventura unica e memorabile che non dimenticherai mai!

Tour notturno in barca a vela

Perché non combinare un tour sul mare e sui fiordi intorno a Tromso con un pernottamento a bordo? Dormi a bordo di una lussuosa e confortevole barca a vela con comodi letti caldi, cucina e bagno, con pasti inclusi nel prezzo.

Facendo questo viaggio durante la stagione giusta (settembre-aprile), hai buone possibilità di vedere anche l’aurora boreale. Durante l’estate (maggio-agosto) puoi goderti il ​​sole di mezzanotte.

Cena, colazione e pranzo a bordo, oltre a bevande calde e snack. Se il tempo è buono e lo desideri, puoi anche pescare il tuo pranzo e la tua cena! Le probabilità sono alte di vedere alcuni animali selvatici artici come aquile, balene e foche.

Crociera nel fiordo con avvistamento balene

Balene e aurora boreale, cosa c’è di più perfetto?

In questo viaggio, salperai in una crociera nel fiordo a nord di Tromso verso Skjervoy, le Alpi di Lyngen e persino fino a Kvaenangen, dove si trovano le balene. Qui ti allontanerai dai lampioni della città di Tromso e potrai godere appieno la vista spettacolare di montagne e fiordi circondati dall’incredibile aurora boreale.

Il paesaggio in questa zona è fantastico: ripide montagne artiche, cascate, ghiacciai, balene e aurora boreale.

Consiglio vivamente di fare una gita nei fiordi in questa zona; se non vuoi o non hai il tempo di passare la notte, almeno in una escursione giornaliera.

Vedrai animali artici come aquile, balene e orche. A seconda del tempo, visiterai posti meravigliosi come Reinfjord, Spildra, Skorpa, Jøkelfjorden o Valanhamn.

Dove soggiornare a Tromsø: conclusioni

Nonostante Tromsø sia una città piuttosto piccola, fra hotel, bed and breakfast, case vacanze, residence (e perfino igloo), ci sono tantissimi alloggi tra cui scegliere.

Con questo articolo, spero di averti dato maggiori informazioni su dove dormire a Tromsø e quali sono le aree migliori per vedere l’aurora boreale e quelle da evitare.

Se hai bisogno di qualche informazione, lascia un commento qui sotto o leggi il mio articolo su quando visitare e cosa vedere a Troms.

Leonardo Parigi
the authorLeonardo Parigi
Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Lascia un commento

13 − 7 =

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità dell'Artico?

Entra nella più grande community degli appasionati dell'Artico, unisciti a oltre 2500 iscritti

Grazie per esserti iscritto e benvenuto tra noi!