NorvegiaTromsøViaggi

Qual è il periodo migliore per visitare Tromsø?

Il periodo migliore per vedere l’aurora boreale a Tromsø è tra settembre e aprile, mentre quello migliore per l’avvistamento balene è tra novembre e gennaio. Per goderti il sole di mezzanotte e approfittare del clima più mite, dovresti andare a Tromsø nel periodo estivo (giugno-agosto). Se c’è un periodo in cui evitare di visitare Tromsø è da novembre a dicembre, per via del clima particolarmente severo.

Vediamo insieme quando visitare Tromsø, mese per mese.

L’estate a Tromsø è relativamente fredda, con le massime che oscillano tra i 10 e i 16°C. La città tende ad avere molte precipitazioni durante tutto l’anno con giorni di pioggia concentrati soprattutto in estate e autunno. Detto ciò, talvolta si possono verificare giornate soleggiate con una temperatura che può raggiungere i 20°C.

Il vero inizio e la fine delle stagioni dipende dalle condizioni meteorologiche ed è difficile da individuare. Dato che il clima cambia di anno in anno, ti consiglio di prenotare nel mezzo di una stagione per aumentare le tue possibilità.

Se possibile, concediti anche qualche giorno di flessibilità per consentire di cambiare all’ultimo i tuoi piani.

Quando visitare Tromsø mese per mese

Quando andare a Tromso
Foto della Marina Militare®

Gennaio

Gennaio è un mese magico; qui puoi osservare la bellissima ora blu al suo meglio durante le prime due settimane e nell’ultima settimana il sole sorge per la prima volta in 2 mesi e mezzo. L’eccitazione che circonda il ritorno del sole si fa sentire in tutta la città, tanto che i bambini cantano per le strade e la comunità si riunisce. È praticamente impossibile individuare il giorno specifico in cui sorge il sole: è necessario controllare ogni anno poiché le date variano. Le due settimane centrali di gennaio sono spesso più tranquille del mese precedente e del mese successivo e negli ultimi due anni c’è già stata abbondante neve per supportare le attività invernali.

Cosa fare a Tromsø a gennaio: aurora boreale, osservazione dei paesaggi artici, ciaspolate sulla neve, ultimo mese per l’osservazione delle balene.

Febbraio

La luce sta tornando, generalmente c’è molta neve e la città sembra davvero viva. Febbraio è di solito un ottimo periodo per gli escursionisti che desiderano provare le ciaspole da neve, le escursioni con le renne o con i cani da slitta.

Cosa fare a Tromsø a febbraio: aurora boreale, osservazione dei paesaggi artici, ciaspolate sulla neve, escursioni con renne e cani da slitta.

Marzo

Marzo è secondo me il miglior mese invernale per visitare la città. Le giornate si allungano, la temperatura è fredda e stabile, il che significa buone possibilità di cielo sereno e condizioni ambientali più stabili. Ci sono alcuni dati che indicano che c’è un aumento dell’attività aurorale durante la primavera e l’autunno, tuttavia, le probabilità sono comunque buone anche in questo periodo.

Attività consigliate a Tromsø a marzo: aurora boreale, osservazione dei paesaggi artici, ciaspolate sulla neve, escursioni con renne e cani da slitta, sci alpinismo.

Aprile

Ad aprile il giorno è molto più lungo della notte. La gente del posto si diverte con lo sci alpinismo e altre attività invernali. Se desideri visitare Tromsø con pochi turisti, l’inizio di aprile potrebbe essere il mese che fa per te! Da metà a fine aprile la neve al livello del mare potrebbe iniziare a sciogliersi – poi riappare – poi si scioglie nuovamente – poi appare di nuovo – insomma, questo è il vero inizio della primavera.

Attività consigliate nel mese di aprile: aurora boreale (solo la prima metà del mese), paesaggi artici, ciaspolate sulla neve, escursioni con renne e cani da slitta, sci alpinismo.

Maggio

La primavera continua! Maggio è un mese amato dai norvegesi: con 4 giorni festivi in ​​un mese, c’è parecchio tempo per sciare! Il 17 maggio è il giorno della costituzione norvegese: questa festa pubblica significa grigliate (barbecue), sfilate, abiti tradizionali e un bel po’ di alcol, offrendo un’opportunità per un turista di conoscere davvero alcune tradizioni locali. Tromsø ha molti bar e ristoranti che ospitano cene ed eventi…insomma, c’è sempre qualcosa di eccitante da fare a maggio.

Attività da fare a maggio: osservazione dei paesaggi artici, feste tradizionali, ciaspolate e sci alpinismo.

Giugno

A giugno puoi aspettarti lunghe giornate sotto il sole di mezzanotte. Visitando la città a fine giugno vivrai davvero l’estate infinita. A giugno puoi goderti le escursioni, i picnic, la fotografia di paesaggi estivi e altro ancora. Prepara una valigia piena di vestiti di ogni tipo: in questo periodo potrebbe anche nevicare.

Attività consigliate per il mese di giugno: osservazione dei paesaggi artici, falò notturni estivi, fotografia ed escursionismo (passeggiate).

arctic cathedral tromsø
Artic Cathedral – Tromsø

Luglio

Durante il mese di luglio i viaggiatori si divertono a grigliare sotto il sole di mezzanotte, nuotare nei fiordi e fare escursioni nei paesaggi estivi.

Le migliori attività di Tromsø per il mese di luglio: paesaggi artici, falò notturno estivo, fotografia ed escursionismo (passeggiate).

Agosto

Agosto è secondo me il miglior mese estivo per visitare la città. Il sole di mezzanotte è appena tramontato, il che significa che puoi dormire più facilmente! Le giornate sono ancora molto lunghe e le condizioni ambientali sono ideali per l’escursionismo, il nuoto, la fotografia e altro ancora.

Tromsø ad agosto, ecco le migliori attività: paesaggi artici, falò notturno estivo, fotografia ed escursionismo (passeggiate).

Settembre

A settembre le notti si allungano, questo significa che a metà settembre ci sono buone possibilità di vedere l’attività aurorale. A settembre le temperature sono più calde e il clima è mite.

Attività da fare a Tromsø a settembre: aurora boreale (metà settembre), paesaggi artici, fotografia, escursionismo.

Ottobre

Nel mese di ottobre le notti si allungano, questo significa che ci sono ancora più possibilità di vedere l’attività aurorale rispetto al mese precedente.

Attività da fare a Tromsø a ottobre: aurora boreale, osservazione dei paesaggi artici, fotografia, escursionismo o ciaspolate.

Novembre

Alla fine di novembre il sole tramonta per l’ultima volta e si da il benvenuto alla notte polare. Alcuni anni la neve è già caduta, quindi possono iniziare le attività invernali. Con lunghe notti buie, l’opportunità di vedere l’aurora boreale aumenta, anche se in questa stagione possono verificarsi intense attività nuvolose.

Attività adatte: aurora boreale, osservazione dei paesaggi artici, ciaspolate sulla neve, escursioni con renne e cani da slitta.

Dicembre

Dicembre è un periodo magico nel nord della Norvegia! a dicembre il sole non sorge, la notte polare è in pieno svolgimento, durante la settimana di Natale ci si può aspettare circa un’ora di luce diurna con colori miti di alba / tramonto per circa un’ora. Lo spirito natalizio è nell’aria, i locali addobbano le loro case e il centro città con luci, addobbi tradizionali e alberi. Piccoli mercatini di Natale spuntano nella piazza della città e la città si anima.

Cosa fare a Tromso a dicembre: aurora boreale, paesaggi artici, passeggiate invernali con ciaspole, escursioni con slitte trainate da renne e da husky.

Escursioni Tromsø: qual’è il periodo migliore per aurora boreale e avvistamento balene?

Aurora Boreale Tromso
Aurora Boreale a Tromsø

Quando vedere l’aurora boreale a Tromsø?

Il periodo migliore per vedere l’aurora boreale è tra settembre e aprile. L’aurora è in realtà presente tutto l’anno ma la luce è troppo forte per vederla durante i mesi più caldi.

Nel periodo di punta, i fattori principali per godersi l’aurora boreale sono le condizioni meteorologiche favorevoli e la possibilità di sfuggire all’inquinamento luminoso.

Se non vuoi vedere Tromsø con la neve, il periodo migliore per visitarla è all’inizio della stagione fredda, da metà settembre a ottobre. Non farà freddo come durante l’inverno e potrai osservare i bellissimi colori autunnali.

Per una maggiore possibilità di un’esperienza sulla neve (e migliori condizioni per le escursioni con i cani da slitta), prenota il tuo viaggio per febbraio e marzo.

Sebbene sia possibile vedere l’aurora boreale a Tromsø, di solito è meglio viaggiare fuori città. Esistono delle vere e proprie compagnie che analizzano il clima per inseguire i cieli sereni, arrivando a volte fino in Finlandia!

Ecco le tre migliori escursioni Tromsø per vedere l’aurora boreale:

Qual è il miglior periodo per avvistamento balene a Tromsø?

Tra novembre e gennaio le megattere e le orche si spostano nelle acque a nord-est di Tromsø per nutrirsi. Sono disponibili gite di un giorno in barca. Le crociere nei fiordi si svolgono anche per l’avvistamento dell’aurora boreale.

Ecco le tre migliori escursioni per avvistamento balene a Tromsø:

Qual è il miglior periodo per i tour in barca?

A causa dell’elevata latitudine e del crepuscolo esteso, Tromsø vive lunghe giornate di luce da fine aprile a metà agosto. Da fine maggio a fine luglio appare il sole di mezzanotte.

Il periodo migliore dell’anno per fare escursioni e tour in barca a vela e in gommone nei fiordi è da giugno a settembre. Operano di giorno, sera e durante il sole di mezzanotte.

Ecco le tre migliori escursioni in barca a Tromsø:

Quali sono i periodi più turistici?

Come puoi vedere dal grafico, il mese più turistico di Tromsø è maggio, seguito da settembre e luglio.

I prezzi per hotel e voli sono i più alti durante questi mesi, anche se puoi risparmiare acquistando con largo anticipo.

È improbabile che i turisti visitino Tromsø a marzo: se deciderai di visitare la città in questo periodo probabilmente troverai prezzi migliori rispetto a tutto il resto dell’anno.

Dove dormire a Tromsø Norvegia?

Nonostante sia piuttosto piccola, Tromsø offre sistemazioni di tutti i tipi: da hotel, bed and breakfast, e case vacanza fino ad arrivare ad igloo sulla neve o tour in barca con pernottamento incluso.

Le migliori zone in cui dormire a Tromsø sono indubbiamnete Tromsoya (il centro città), Kvaloya (l’isola delle balene), Sommaroy e le Alpi di Lyngen.

Per scoprire quali sono le aree migliori leggi il mio articolo su dove dormire a Tromsø per vedere l’aurora boreale (e non solo).

Conclusioni

Eccoci giunti al termine di questa lunga guida in cui ti ho illustrato qual è il periodo migliore per visitare Tromsø.

Se hai qualche dubbio o domanda, leggi il mio articolo su cosa vedere a Tromsø oppure lascia un commento qui sotto.

Leonardo Parigi
the authorLeonardo Parigi
Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Lascia un commento

uno × uno =

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità dell'Artico?

Entra nella più grande community degli appasionati dell'Artico, unisciti a oltre 2500 iscritti

Grazie per esserti iscritto e benvenuto tra noi!