Affari MilitariPoliticaSvezia

La Svezia entra ufficialmente nella NATO

Foto: Jonas Ekströmer / TT / Kod 10030

Lo scorso 7 marzo la Svezia è diventata membro a pieno titolo della NATO. Oggi la cerimonia dell’alzabandiera a Bruxelles.

Il 32esimo membro dell’Alleanza

Lunedì 18 marzo 2024 alle ore 8.30 sul Riksdag verrà issata la bandiera della NATO. Un lungo percorso, quello di Stoccolma, che neanche due anni fa ha deciso di rivedere la sua politica di autonomia strategica, a seguito dell’aggressione russa all’Ucraina. Jens Stoltenberg, Segretario Generale della NATO: “Dopo oltre 200 anni di non allineamento” Stoccolma “gode ora della protezione garantita dall’articolo 5, la massima garanzia per la libertà e la sicurezza degli Alleati”.

Durante la cerimonia del prossimo 18 marzo interverranno il Re Carlo XVI Gustavo di Svezia, il presidente del Riksdag Andreas Norlén e il primo ministro Ulf Kristersson. Saranno presenti anche il comandante supremo delle forze armate Micael Bydén, i membri del Riksdag e i ministri del governo.

Con l’ingresso della Svezia “la Nato è più unita, determinata e dinamica che mai”, ha affermato il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden. “Quando Putin ha lanciato la sua brutale guerra di aggressione contro il popolo ucraino, pensava di poter indebolire l’Europa e dividere la Nato. Invece, nel maggio del 2022, Svezia e Finlandia hanno preso la storica decisione di chiedere la piena adesione alla Nato“, che proseguirà “a difendere la libertà e la democrazia per le generazioni a venire”.

Leonardo Parigi

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Leonardo Parigi
the authorLeonardo Parigi
Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Lascia un commento

cinque × tre =

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità dell'Artico?

Entra nella più grande community degli appasionati dell'Artico, unisciti a oltre 2500 iscritti

Grazie per esserti iscritto e benvenuto tra noi!