ItaliaNews

Osservatorio Artico a Immagimondo 2021

Arriva a Lecco la 24° edizione di Immagimondo, il festival che racconta popolazioni, comunità e territori. Il Grande Nord sarà il tema di approfondimento di quest’anno.

L’edizione 2021 e il programma del festival

Dopo un anno molto complesso torna nelle piazze e nelle sale del centro di Lecco e dei comuni di Civate, Malgrate, Mandello del Lario e Valmadrera il festival Immagimondo. Giunta alla sua 24esima edizione, la rassegna punta ad ampliare la conoscenza dell’Altro, per promuovere lo scambio tra culture e popoli del mondo.

Il Grande Nord è il tema di approfondimento di questa edizione del Festival. “Attraverso discipline e linguaggi diversi esploreremo le terre nordiche caratterizzate da una bellezza unica e fragile, approfondendo tematiche ambientali e geopolitiche e conoscendo meglio i popoli che abitano questi luoghi e le loro tradizioni”.

Viaggiatori, scrittori, studiosi, fotografi, registi, musicisti si incontrano ogni anno per scambiarsi idee, suggestioni, esperienze di viaggio in uno dei più importanti e “storici” festival di viaggio a livello nazionale. L’evento è organizzato da “Les Cultures” – Laboratorio di cultura internazionale è un’associazione apartitica e senza fini di lucro, fondata nel 1993 a Lecco da 9 soci provenienti da 7 paesi diversi.

Gli incontri con Osservatorio Artico

Conferenze, incontri, mostre e tanti ospiti. Osservatorio Artico sarà presente all’evento in tre diversi momenti. Sabato 18 Settembre nella tavola rotonda “Artico: nuova frontiera” [h. 18.00 – Sala Conferenze del Palazzo del Commercio, Lecco], con Marzio Mian, Alessandro Vitale e il nostro Marco Volpe, appuntamento in cui andremo ad analizzare le direttrici geopolitiche della regione.

E saremo presenti a Immagimondo anche Domenica 19 Settembre, nei due appuntamenti “Native Alaska” – reportage di Isacco Emiliani [h. 14.45 – Sala Don Ticozzi, Lecco] e “Natura e umanità, ritratti dalla Norvegia” – reportage di Valentina Tamborra [h. 17.30 – Sala Don Ticozzi, Lecco]. Nei due incontri il fondatore e coordinatore di Osservatorio Artico Leonardo Parigi dialoga con gli autori.

Il programma completo del festival: www.immagimondo.it/programma

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

quattro × 2 =

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità dell'Artico?

Entra nella più grande community degli appasionati dell'Artico, unisciti a oltre 2500 iscritti

Grazie per esserti iscritto e benvenuto tra noi!