Affari MilitariItaliaTrasporto

Giornata della Marina Militare, la Vespucci arriva a Genova dopo il giro del mondo

Martedì 10 giugno Genova ospita la cerimonia solenne per la Giornata della Marina Militare. Presente anche il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Il giro del mondo del Vespucci

Dopo due anni di navigazione e quasi 50.000 miglia nautiche percorse (pari a oltre due volte la circonferenza terrestre), 5 continenti, 32 paesi, 53 porti di cui 20 nel mar Mediterraneo, con l’arrivo a Genova il prossimo 10 giugno si conclude il Tour Mondiale Vespucci 2023-2025, un viaggio unico, un progetto tutto italiano mai realizzato prima.

Il progetto “Tour Mondiale Vespucci e Villaggio Italia”, nato da un’idea del Ministro della Difesa Guido Crosetto, sostenuto dalla Difesa e da 12 Ministeri, ha unito la tradizionale attività di addestramento e di Naval Diplomacy della Nave Scuola della Marina Militare con la promozione delle eccellenze del Made in Italy.

vespucci tour

La Vespucci arriva a Genova nelle prime ore della mattina di martedì 10, accompagnata dalle altre imbarcazioni a vela della Marina Militare, tra cui Stella Polare, Chaplin, Antares, Aquarius, Gemini, Tarantella, Penelope, da due navi a vela straniere: Capitan Miranda (Marina Militare Uruguay) e dal Shabab Oman II (Marina Militare Oman). Ripartirà per La Spezia domenica 15 giugno, dove effettuerà una sosta lavori prima di tornare in mare nel 2026, per un’altra campagna, sempre a vele spiegate.

Nella mattinata di mercoledì 11 giugno, Nave Amerigo Vespucci cambierà posto d’ormeggio e lascerà il Ponte Parodi per raggiungere il Porto Antico dove coloro che si sono prenotati sul sito www.tourvespucci.it avranno la possibilità di visitarla (accesso dalla Calata Molo Vecchio – Magazzini del Cotone) e dove ci sarà l’ultimo e il più grande mai realizzato Villaggio Italia, aperto al pubblico dal 10 a 14 giugno. 

villaggio italia

Il programma delle celebrazioni

Al suo arrivo, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella riceverà il saluto alla voce e passerà in rassegna lo schieramento in mare dei mezzi della Marina Militare: Nave Trieste, Nave Vulcano, Nave San Giusto, Nave Morosini, Nave Diciotti, Nave Cavour, Nave Margottini, Nave Chioggia, Nave Tedeschi, Sommergibile Scirè. Durante la cerimonia, in due momenti diversi, ci sarà il sorvolo delle Frecce Tricolori e di una formazione di aerei F35B e AV8B dell’Aviazione Navale.

Dopo la cerimonia mattutina, le celebrazioni per la conclusione del Tour Mondiale proseguiranno anche nella serata di martedì 10 giugno presso il Ponte Parodi, con un quadruplo appuntamento: il collegamento del programma “Cinque minuti” di Bruno Vespa alle 20.30 con il palco di Genova con ospite il Ministro della difesa Guido Crosetto; “Buon Vento Italia” dalle 20.30 alle 21.05 condotto da Antonella Clerici e trasmesso in diretta su Rai Uno, che celebrerà non solo il ritorno di Nave Amerigo Vespucci ma sosterrà la prestigiosa candidatura UNESCO della Cucina Italiana a Patrimonio dell’Umanità, protagonista con il MASAF nel corso di tutto il Tour Mondiale.

stand villaggio italia

Seguirà il racconto, condotto da Serena Autieri, del Tour Mondiale Vespucci in video e musica a cura della formazione orchestrale “Meravigliosa” composta da 250 elementi delle bande delle Forze Armate e della Guardia di Finanza e dal coro del Teatro dell’Opera “Carlo Felice” di Genova. Serena Autieri si esibirà in anteprima anche con il brano “Meravigliosa” scritto ad hoc per Nave Vespucci. Alle 22.20, a conclusione della cerimonia, il cielo di Genova ospiterà il più grande Drone Show mai visto nel nostro Paese, lo spettacolo vedrà figure larghe oltre duecento metri animarsi nel cielo, riflettendosi sull’acqua del porto e creando suggestivi giochi di luce tridimensionali. 

Gli appuntamenti collaterali della settimana

Molte sono le mostre visitabili al Villaggio Italia (qui maggiori informazioni).

Presso la Calata Cattaneo il Percorso Amerigo Vespucci Tour Mondiale 2023-2025 permetterà ai visitatori di ripercorrere le tappe del Tour Mondiale. La mostra “A Tutto Tondo – Il Tour Mondiale di Nave Vespucci” presso l’hotel Bristol, realizzata dalla Marina Militare con le straordinarie immagini del fotografo Massimo Sestini, racconta il viaggio della Nave Scuola più bella del mondo attraverso scatti esclusivi e spettacolari. Un’esperienza immersiva che celebra la tradizione e il prestigio della Vespucci, testimone dell’eccellenza italiana nei mari di tutto il mondo.

Nel “Villaggio Italia, protagonista la Marina Militare con lo “Spazio Marina” dal 10 al 15 giugno, aperto al pubblico, presso il Porto Antico, Calata Falcone e Borsellino. Per tutta la durata dell’evento, il pubblico potrà scoprire da vicino il mondo della Marina Militare grazie a un ricco programma di attività espositive, multimediali, sportive e interattive, tutte ad accesso libero e gratuito.

marina militare sport

Tra le principali attrazioni:

  • Simulatori esperienziali: voli virtuali sugli aeromobili dell’aviazione navale, simulatore del gommone Hurricane del Gruppo operativo incursioni, visore VR per una visita a bordo di un sottomarino;
  • Modelli navali con realtá aumentata “La nave in tasca” di nave Trieste, Multipurpose Combat Ship, elicottero EH-101 e sottomarino U212;
  • Torre di arrampicata (fino a 6 metri), area sportiva e dimostrativa gestita dal Gruppo Sportivo della MM e dalla Lega Navale Italiana e allestita con remoergometro, barca Optimist, banco nodi e tatami per il Combattimento Militare Corpo a Corpo (CMCC);
  • Centro Mobile Informativo e Info Point per approfondire le opportunità di carriera nella Marina Militare;
  • Stand espositivi del Polo Nazionale della Subacquea (PNS) e delle diverse componenti della Marina (Comsubin, Brigata Marina San Marco, Sommergibili, Dragaggio, Idrografico e  ANMI).
  • Un’area editoria con tutte le pubblicazioni della Marina.
marina militare elicotteri

La Conference Hall (presso Calata Mandraccio) del Villaggio Italia ospiterà un ricco palinsesto di appuntamenti a partire, martedì 10 giugno alle ore 17.00, dalla presentazione della Docufiction dedicata al progetto “Tour Mondiale Vespucci e Villaggio Italia” prodotta da Palomar in collaborazione con Rai Fiction e con il Ministero della Difesa, Marina Militare e Difesa Servizi S.P.A., Ninetynine e il Ministero della Cultura. 

Venerdì 13 giugno alle ore 10.30 ci sarà la conferenza Blue e Space Economy, alle ore 14.30 l’appuntamento con l’Università di Genova e l’Istituto idrografico che presentano l’attività di Ricerca scientifica e science diplomacy svolta nel Tour Mondiale 2023-25 anche con la fondazione CIMA. 

Osservatorio Artico è Media Partner ufficiale del Programma “High North25” della Marina Militare.

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

20 − 1 =

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità dell'Artico?

Entra nella più grande community degli appasionati dell'Artico, unisciti a oltre 2500 iscritti

Grazie per esserti iscritto e benvenuto tra noi!