La rubrica settimanale da Bruxelles che raccoglie gli appuntamenti da segnare in agenda e offre uno spunto di riflessione per la settimana.
La principale ONG europea dedicata ai trasporti, Transport & Environment (T&E), ha pubblicato la sua ultima analisi sullo Stato dei Trasporti Europei. Dopo decenni in cui il settore dei trasporti è stata la pecora nera della decarbonizzazione, anche in questo settore si iniziano a vedere alcuni, leggeri, segnali positivi come il superamento del picco di vendite di auto con motori a combustione interna nel 2019.
Sebbene quello dei trasporti (con larga responsabilità del segmento su gomma) resti l’unico settore le cui emissioni sono superiori ai livelli del 1990, le politiche green europee hanno finalmente iniziato a produrre dei risultati, inducendo la riduzione delle importazioni di carburanti fossili e di conseguenza delle emissioni di CO2. C’è ancora molta strada da fare: nel 2024 l’Europa ha speso €250 miliardi per acquistare petrolio, nella maggior parte dei casi da paesi stretti in regimi autocratici. Una cifra che, indubbiamente, potremmo spendere meglio.
Annalisa Gozzi
Dal 25 al 28 Aprile 2025 torna la City Nature Challenge, il grande evento di…
Le nuove strategie energetiche e geopolitiche degli USA tra Artico e Asia, con uno sguardo…
La rubrica settimanale da Bruxelles che raccoglie gli appuntamenti da segnare in agenda e offre…
Tra scienza e letteratura, Danilo Zagaria intreccia foreste e oceani per raccontare la complessità del…
Il settore marittimo resta centrale nei nuovi equilibri globali, tra crisi geopolitiche, transizione green e…
La rubrica settimanale da Bruxelles che racconta le tre notizie principali degli ultimi giorni dal…