High NorthItaliaNews

Osservatorio Artico è Media Partner di High North20

Torna in Artico la Nave Alliance della Marina Militare

È con grande soddisfazione che Osservatorio Artico comunica la propria partecipazione come Media Partner ufficiale alla nuova missione della Marina Militare “High North20“.

 

Una nuova missione in Artico

La Marina Militare e l’Istituto Idrografico della Marina Militare tornano nelle gelide acque artiche per il nuovo triennio ricerca  di Geofisica marina HIGH NORTH 2020-2022.

La campagna, inaugurata ufficialmente lo scorso gennaio, era stata messa in dubbio a causa della pandemia globale, che ha fermato molte spedizioni internazionali. La nuova missione della Nave Alliance, invece, prenderà forma nelle prossime settimane grazie al grande sforzo della Marina Militare e di tutte le altre realtà coinvolte.

nave alliance ghiacci

La campagna HIGH NORTH20 (HN20) si pone quale obiettivo la conoscenza dell’Oceano, argomento all’attenzione della comunità globale per l’interesse manifestato dalle Nazioni Unite, proprio all’apertura della decade dedicata agli oceani (UN Decade of Ocean Science for Environment Sustainability) e vedrà una forte componente di Young Ocean Researcher. A bordo di Nave Alliance, per la campagna HN20, saranno presenti 5 Ufficiali di Marina nel corso della loro formazione specialistica/accademica nel settore dell’Idrografia, secondo i corsi di formazione dell’Istituto Idrografico della Marina.

La multidisciplinarità della campagna HIGH NORTH20, applicata ad una visione olistica di un ambiente estremo, remoto e fragile ed al contempo oggetto di rapidi cambiamenti, ma anche di interessi strategici e socio-economici, ha portato la Marina Militare con l’Istituto Idrografico, in una più ampia accezione, nave- equipaggio-competenze specialistiche, ad una presenza di rilievo, su tavoli internazionali e gruppi di lavoro non solo in ambiti della ricerca e dei tavoli tecnici, ma anche in contesti differenti quali quelli socioeconomici e geopolitici di rilievo.

Osservatorio Artico è ufficialmente Media Partner della nuova missione, a cui riserveremo approfondite analisi e ampio spazio, anche e soprattutto grazie ai contributi fotografici e video originali della missione.

Desideriamo ringraziare sentitamente la Prof. Roberta Ivaldi, il Capitano di Fregata Maurizio Demarte e tutto lo Staff dell’Istituto Idrografico della Marina Militare

Leonardo Parigi

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Leonardo Parigi
the authorLeonardo Parigi
Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Lascia un commento

19 + 2 =