Una vista dall'alto della Ocean Explorer. Fonte: www.auroraexpeditions.com.au
Disavventura per la Ocean Explorer, incagliatasi nell’Alpefjord, in un tratto remoto della Groenlandia con oltre 200 passeggeri a bordo.
Una nave da crociera con più di 200 persone a bordo è temporaneamente bloccata nella Groenlandia orientale, una regione remota dell’immenso territorio artico, come annunciato dalla Difesa danese. “La Ocean Explorer si è incagliata nell’Alpefjord, a nord-est della Groenlandia, senza essere riuscita a liberarsi immediatamente“, ha detto all’AFP Camilla Schouw Broholm, dell’Arctic Command, unità della marina danese in Groenlandia. «La nostra centrale operativa ha stabilito il contatto con l’imbarcazione.
Oltre 200 i passeggeri e membri dell’equipaggio a bordo, che non hanno subito danni o ferite. La nave pare non abbia riportato danni allo scafo, e le circostanze sono ancora da chiarire. Certo è che manca una cartografia nautica chiara dell’area, motivo anche per il quale si svolgono missioni come l’italiana High North.
Nonostante le autorità groenlandesi e danesi siano a conoscenza della vicenda, potrebbe passare del tempo prima che si attivino i soccorsi. L’area è complessa e difficile per la navigazione, e la nave più vicina – il pattugliatore danese Knud Rasmussen – deve affrontare un viaggio di 1.200 miglia nautiche (circa 2.222 chilometri) per raggiungere la nave da crociera.
Leonardo Parigi
Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati
In occasione della terza edizione del nostro festival, abbiamo il piacere di avere lo IAI…
Nuovi documenti strategici per Washington, che avvicina l'Artico alle sue geografie di interesse anche attraverso…
In programma per il prossimo marzo la spedizione "Ferðaský", un tentativo non supportato di attraversata…
Abbiamo ha fatto visita al Natural History Museum per ammirare la mostra del fotografo Gregor…
Una due giorni intensiva a Quebec City per il convegno "Sentinel North", a cui ha…
Un viaggio in barca a vela in Groenlandia per monitorare il cambiamento climatico e raccontare…