GroenlandiaTrasportoViaggi

Nave da crociera resta incagliata in Groenlandia con 200 persone a bordo

Una vista dall'alto della Ocean Explorer. Fonte: www.auroraexpeditions.com.au

Disavventura per la Ocean Explorer, incagliatasi nell’Alpefjord, in un tratto remoto della Groenlandia con oltre 200 passeggeri a bordo.

Fermi in Groenlandia

Una nave da crociera con più di 200 persone a bordo è temporaneamente bloccata nella Groenlandia orientale, una regione remota dell’immenso territorio artico, come annunciato dalla Difesa danese. “La Ocean Explorer si è incagliata nell’Alpefjord, a nord-est della Groenlandia, senza essere riuscita a liberarsi immediatamente, ha detto all’AFP Camilla Schouw Broholm, dell’Arctic Command, unità della marina danese in Groenlandia. «La nostra centrale operativa ha stabilito il contatto con l’imbarcazione.

mv ocean explorer
Fonte: www.auroraexpeditions.com.au

Oltre 200 i passeggeri e membri dell’equipaggio a bordo, che non hanno subito danni o ferite. La nave pare non abbia riportato danni allo scafo, e le circostanze sono ancora da chiarire. Certo è che manca una cartografia nautica chiara dell’area, motivo anche per il quale si svolgono missioni come l’italiana High North.

Nonostante le autorità groenlandesi e danesi siano a conoscenza della vicenda, potrebbe passare del tempo prima che si attivino i soccorsi. L’area è complessa e difficile per la navigazione, e la nave più vicina – il pattugliatore danese Knud Rasmussen – deve affrontare un viaggio di 1.200 miglia nautiche (circa 2.222 chilometri) per raggiungere la nave da crociera.

Leonardo Parigi

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Leonardo Parigi
the authorLeonardo Parigi
Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Lascia un commento

19 − 6 =

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità dell'Artico?

Entra nella più grande community degli appasionati dell'Artico, unisciti a oltre 2500 iscritti

Grazie per esserti iscritto e benvenuto tra noi!