© Osservatorio Artico
Nave Alliance è partita da Tromsø, direzione High North. Il nostro inviato Marco Volpe è a bordo per raccontare in prima persona la missione artica della Marina Militare.
Coordinate: 71°34.530’ N; 020°29.696’ E
Meteo: sereno, mare tranquillo
Ci siamo. Via gli ormeggi. Con il fiordo alle spalle ora l’Alliance punta a Nord.
Alle 9.00 in punto ci muoviamo. Sento il rumore dei motori e dall’oblò della cabina sfilano le case e le navi a cui il mio occhio si era abituato in porto. Corro sul ponte. Ed è pazzesco. L’Alliance inizia ad attraversare il fiordo. Sui due lati paesaggi intatti, quasi vergini, che ispirano una vita lenta e di profonda connessione con la natura.
A bordo non ci si ferma. Il Team scientifico prosegue il lavoro avviato ieri di preparazione della strumentazione che verrà impiegata nell’arco della campagna. A poppa viene montato lo UCTD (underway conductivity temperature depth), sonda che cattura i parametri della colonna d’acqua per misurarne la temperatura, profondità e salinità.
Vengono preparate le bottiglie di Niskin che si attaccano alla CTD, montato a prora, che consentiranno il campionamento di acqua a varie profondità individuate sulla base del profilo CTD.
L’occasione per i tirocinanti dell’Istituto Idrografico è preziosa per imparare a conoscere la strumentazione, approfondirne le capacità e i dettagli. Non ci si risparmia, ci si aiuta. C’è un fermento contagioso, un’eccitazione diffusa.
Salutiamo l’ultima landa di terra, il mare aperto ci aspetta.
I primi momenti di navigazione vengono anche dedicati al conoscersi meglio a bordo tra Team scientifico ed equipaggio. Il briefing operativo verte sulle operazioni previste domani. Il piano è dirigersi verso l’Isola degli Orsi in cui verranno campionati sedimenti a fondo mare su nuove stazioni nell’ambito delle ricerche delle variazione paleoclimatiche dell’artico da effettuare con il box corer.
Più tardi, durante la lunga notte polare, verranno lanciati i primi drifter.
Il ritmo a bordo è alto e il momento per imparare è propizio, senza risparmiarsi.
Marco Volpe
L'esercitazione militare Arctic Light 2025 in Groenlandia mette in luce le ambizioni di Copenaghen e…
Seul guarda all’Artico come nuova frontiera per il commercio marittimo, tra ambizioni industriali, sfide climatiche…
Il progetto Alaska LNG punta a consolidare la proiezione strategica di Washington verso l’Asia orientale,…
Nicola Vascon, con il suo romanzo d’esordio L’ultima spedizione, rievoca la tragica vicenda della spedizione…
L’Unione Europea ha accettato un accordo da 750 miliardi di euro in combustibili fossili (su…
La nuova strategia decennale di Visit Greenland punta a raddoppiare i visitatori entro il 2035,…