High NorthIntervisteItalia

Si prepara alla partenza High North23

Il Direttore dell’Istituto Idrografico della Marina, Contr. Massimiliano Nannini, e il C.F. Maurizio Demarte presentano il nuovo programma di missione per High North.

Una nuova estate di esplorazione

High North è pronta a riprendere il mare. Per il settimo anno consecutivo, il programma di ricerca idro-oceanografica “High North“, capitanato dalla Marina Militare a bordo della Nave Alliance, tornerà ancora nelle acque dell’Artico.

Abbiamo incontrato il Direttore dell’Istituto Idrografico della Marina, il Contr. Massimiliano Nannini, che ha presentato la nuova missione. Nel mentre, proseguono le operazioni per la creazione della NIOM, la nave di ultima generazione che sarà utilizzata dalla Marina Militare per la ricerca e l’esplorazione nell’Artico.

Qui di seguito, invece, il video in esclusiva sulle carte originali della missione di Umberto Nobile del 1928, con la mappatura di Ny Ålesund e di Ny London! Reperti eccezionali, che sono riusciti a resistere anche alla tragedia del Dirigibile Italia.

Leonardo Parigi

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Leonardo Parigi
the authorLeonardo Parigi
Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Lascia un commento

sette + 7 =

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità dell'Artico?

Entra nella più grande community degli appasionati dell'Artico, unisciti a oltre 2500 iscritti

Grazie per esserti iscritto e benvenuto tra noi!