Che cos’è il Permafrost, dove si trova e cosa succede se si scioglie?

Lo scioglimento dei ghiacci è uno dei temi principali della questione climatica globale. Ma troppo poco si sente parlare del “Permafrost“, il cui scioglimento potrebbe addirittura essere una notizia peggiore della prima. Andiamo con ordine.

Qual è il significato di permafrost?

Il permafrost – in italiano con l’altisonante nome di “Permagelo” – è il nome di un tipo di terreno perennemente ghiacciato, che si trova tra l’estremo Nord Europa, la Siberia e l’America Settentrionale. Ma c’è molto di più. Quando leggiamo sui quotidiani la notizia di un nuovo innalzamento termico, e conseguente scioglimento del permafrost, pensiamo a un ghiaccio perenne. Una terra di ghiaccio, che viene convenzionalmente considerata tale se è ghiacciata da almeno due anni. Lo strato superficiale di permafrost è il più sensibile ai cambiamenti del clima. Si scioglie durante il periodo estivo (non solo nelle regioni artiche, ma anche oltre la quota di 2,600 metri sulle Alpi, ad esempio), ma può arrivare anche a profondità di 1,500 metri in Siberia. Lo strato più profondo non ha mai subito decongelamento dall’ultima era glaciale, circa diecimila anni fa. E qui sorge il primo problema.

Dove si trova il permafrost?

Il permafrost si trova sulla terra e sotto il fondo dell’oceano, in aree in cui le temperature rimangono costantemente sotto lo zero. Ciò significa che il permafrost si trova spesso nelle regioni artiche come la Groenlandia, lo stato americano dell’Alaska, la Russia, la Cina e l’Europa orientale.

Il permafrost copre circa 22,8 milioni di chilometri quadrati nell’emisfero settentrionale della Terra e il suo spessore può variare da 1 a oltre 1.000 metri.

Cosa succede se il permafrost si scioglie?

Se il permafrost inizia a subire il clima anche a livelli più profondi, potrebbe rilasciare nell’atmosfera grandi quantità di gas metano che sono rimaste intrappolate nel terreno per millenni, andando a peggiorare ulteriormente le già precarie condizioni ambientali del pianeta. Un sistema moltiplicativo del problema. Nel corso dei prossimi decenni si teme, inoltre, che le acque di fusione del permafrost potrebbero contribuire a raffreddare i mari della regione, e ad abbassarne la salinità. Cosa cambierebbe? Le correnti oceaniche, come la Corrente del Golfo, fungono da termometri naturali del globo, e una diversa salinità potrebbe comprometterne il flusso, andando a modificare sensibilmente il clima di alcune aree. Uno sconvolgimento totale del pianeta, che si sta già in parte verificando. 

Nell’emisfero settentrionale le regioni in cui il permafrost è presente rappresentano il 25% del territorio (23 milioni di km²). Stando ai dati dell’International Permafrost Association – un’Organizzazione Internazionale che si occupa del monitoraggio scientifico del terreno ghiacciato – la situazione sta mutando in maniera rapida e drastica. Se utilizziamo il permafrost come “termometro” dei cambiamenti del clima e della qualità dell’aria degli ultimi secoli, scopriamo che negli ultimi decenni lo scongelamento dello stesso terreno ghiacciato si è verificato in luoghi di pianura e di montagna. Semplificando la parte tecnica, è possibile affermare che la degradazione del permafrost nella sua distribuzione è dovuta a un’anomalia, un cambiamento repentino che provoca dei “Taliks”.

Cosa sono i Taliks?

I Taliks sono strati di terra scongelati che si trovano nei territori caratterizzati dal permafrost. Delle specie di “oasi”, delle zone prive di ghiaccio. Solitamente, si possono trovare “taliks” sotto i fiumi e laghi la cui acqua profonda non ghiaccia, e che quindi mantiene a un livello di temperatura superiore la terra sottostante.

©New Zealand Geographic

Scenari futuri sul pericolo dello scioglimento del Permafrost

Su “Il BO Live“, dell’Università di Padova, possiamo trovare una più attenta analisi degli scenari relativi allo scioglimento del permafrost:

A causa del riscaldamento globale in atto i ghiacciai, la neve e il permafrost stanno diminuendo e continueranno a farlo. Questo aumenterà i rischi per le persone, con il verificarsi di frane, valanghe, cascate e inondazioni. Si stima che i piccoli ghiacciai che sono in Europa, in Africa orientale, nelle Ande tropicali e in Indonesia siano destinati a perdere oltre l’80% della loro attuale massa entro il 2100 in scenari ad alte emissioni. E il ritiro della criosfera di alta montagna influenzerà probabilmente in modo negativo le attività ricreative, il turismo e i beni culturali. Senza contare che, se i ghiacciai di alta montagna si ritirano, possono alterare anche la disponibilità e la qualità dell’acqua a valle, con conseguenze in settori come l’agricoltura e l’energia idroelettrica. Il livello del mare, poi, continua ad aumentare, di 15 centimetri nel XX secolo.

Il nuovo allarme deriva da uno studio pubblicato su Nature a metà ottobre 2019. Toni decisi per dire che il permafrost si sta sciogliendo anche nelle aree settentrionali dei continenti, rilasciando quantità di CO2 mai raggiunte in precedenza. Seguendo questa tendenza, dicono gli scienziati Susan M. Natali, Jennifer D. Watts e Brendan M. Rogers (e altri): “Le emissioni di CO2 nell’ambiente aumenteranno del 17% fino al 2100 in uno scenario di mitigazione moderato.” I ricercatori del Permafrost Carbon Network hanno analizzato più di 100 siti di campi artici e hanno stimato che il permafrost ha rilasciato una media di 1662 teragrammi di carbonio ogni inverno dal 2003 al 2017. Si tratta di una quantità almeno doppia rispetto anche alle più ardite previsioni fatte da studi precedenti.

Ma il pericolo non finisce qui, anzi. Lo scioglimento del permafrost potrebbe addirittura portarci in scenari decisamente più apocalittici. Il terreno ghiacciato ha custodito per millenni sostanze inquinanti, agenti patogeni e virus che risalgono anche al Pleistocene. Cosa accadrebbe se venissero magicamente rilasciati nell’aria? Senza inventare storie degne di Hollywood, pensiamo all’antrace, che nel 2016 ha ucciso un ragazzo in Siberia. L’agente tossico – si è scoperto in seguito – proveniva da una carcassa di renna scongelata, morta a causa di un’epidemia oltre 75 anni fa. E si fa risalire all’antrace anche la strage di renne dello stesso anno, che causò la morte di oltre 2mila esemplari. A completare il preoccupante quadro si aggiungono più di 1,6 milioni di tonnellate di mercurio tossico contenute nel permafrost che, a causa del suo scioglimento, sarebbero destinate a rientrare nella catena alimentare.

Maggiori informazioni: BBC  
Leonardo Parigi © Tutti i diritti riservati

Leonardo Parigi

Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Leggi commenti

  • Buoongiorno,

    molto interessante le informazioni esposte sul Permafrost di cui ne sapevo veramente poco.
    Proiezione di disatri ambientali abbastanza vicini che dovranno affrontare i figli dei miei figli.
    Soluzioni?
    Analizzando su come RAGIONANO la maggior parte dei Governi Politici e la stragrande della maggiornaza delle persone, per ridurre il problema ci deve essere un’ “Attrattiva Economica”che obblighi tutti a considerare POSITIVO la salvaguardia dell’ ambiente.

    Siamo sinceri, nessuno vuole rinunciare a quello che il progresso negli ultimi 40 anni ha portato a tutti noi per quanto alcuni mostrino di voler ritornare alle origini….( ma minimo c’ è sempre una videata su questo cambiamento……che va in rete!😜)

    Quello che è logico è investire in politiche economiche e industriali che servano a salvare l’ ambiente e la permanenza della vita umana su questo pianeta, operando in modo intelligente e naturamente portando guadagno anche economico a tutti.

    Nb. la moda delle auto ( sostenibili , ecocompatibili, ) a energia pulita elettrica etc. soprattutto x il ceto medio alto, non è una soluzione che va ad attenuare il problema ma sarà enorme fra 10 anni ed inciderà direttamente e indirettamente sull’ ambiente.

    Su questo dovreste puntare ADESSO l’attenzione per la salvaguardia dell’ ambiente ……sempre che non si ritenga più comodo soprassedere alla cosa perché al momento il monopattino in schering è comodo per raggiungere l’ università o la redazione…..

    Nb. I problemi enormi non nascono dall’ oggi al domani ma sono sempre minuscoli …..all ‘ inizio e facili da risolvere.

    • Buongiorno! Il tema ambientale è certamente molto complesso, e la questione dello scioglimento del permafrost - oltre al dato di per sé - comporta anche il possibile rilascio di milioni di metri cubi di metano, il che andrebbe a generare una ulteriore spinta verso il surriscaldamento. Sulla barra di ricerca, selezionando "Permafrost", puoi trovare maggiori informazioni e articoli sul tema!

Articoli Recenti

Dalle rompighiaccio alle navi commerciali. Il nucleare come combustibile pulito?

Dall'esempio delle navi rompighiaccio artiche la possibile energia pulita per quelle mercantili. Una strada davvero…

1 giorno fa

The Day After Tomorrow, o dell’atlantificazione dell’Artico

Ecco come alcune migliaia di papere di gomma aiutarono a scoprire le correnti globali. E…

2 giorni fa

Le sanzioni secondarie degli USA colpiscono il mercato energetico russo

Le banche cinesi, turche e degli Emirati Arabi Uniti sono restie ad investire in Russia…

3 giorni fa

Turismo o carbone? Il futuro delle Svalbard russe

Con la produttività della miniera di carbone in forte calo, la Russia ha l'intenzione di…

4 giorni fa

Le pernici bianche nordiche e il loro nuovo mondo

Un risveglio nel marzo della Finlandia settentrionale regala un'emozione naturalistica, spunto per una riflessione sul…

5 giorni fa

Red Flag 2024, anche l’Italia all’esercitazione nei cieli d’Alaska

I caccia italiani sono atterrati a sud di Seattle. Nelle prossime due settimane prenderanno parte…

1 settimana fa