Torna a Genova la rassegna letteraria Book Pride, a Palazzo Ducale da venerdì 6 a domenica 8 Ottobre.
Nessun luogo è lontano. Questo il titolo della nuova edizione di Book Pride, che prenderà il via il prossimo 6 Ottobre, e che farà di Palazzo Ducale, a Genova, la sua casa fino a domenica 8 Ottobre. Due anteprime, 180 incontri con ospiti internazionali e italiani, il Premio Strega Poesia 2023, ma anche 100marchi editoriali per 500 metri quadrati di libri, e tanti eventi dedicati al mondo della letteratura e della cultura.
Cultura che è anche mare. E al mare, immenso bene comune, guardano due progetti e tecnologie per monitorare e limitare gli effetti del cambiamento climatico: il programma internazionale di ricerca idro-oceanografica High North e una nuova tecnologia per contrastare il riscaldamento globale e l’acidificazione del mare (sabato 7, ore 14.30, Sala Camino). Qui sarà presente Osservatorio Artico, insieme all’Istituto Idrografico della Marina e a Limenet, azienda che lavora sullo stoccaggio della CO2.
Alle 16.30, sempre sabato 7 Ottobre in Sala Camino, Osservatorio Artico sarà anche tra i relatori del panel “Le riviste sono tornate: viva le riviste!”. In questo panel collettivo Bookpride riunisce alcune delle realtà più interessanti di questi anni: Jacobin, Arab Pop, Osservatorio Artico, La Revue Dessinée, L’Indiscreto ed Emersioni.
Il programma completo: Book Pride 2023
Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati
In occasione della terza edizione del nostro festival, abbiamo il piacere di avere lo IAI…
Nuovi documenti strategici per Washington, che avvicina l'Artico alle sue geografie di interesse anche attraverso…
In programma per il prossimo marzo la spedizione "Ferðaský", un tentativo non supportato di attraversata…
Abbiamo ha fatto visita al Natural History Museum per ammirare la mostra del fotografo Gregor…
Una due giorni intensiva a Quebec City per il convegno "Sentinel North", a cui ha…
Un viaggio in barca a vela in Groenlandia per monitorare il cambiamento climatico e raccontare…