Alaska

Alaska, nave da crociera scontra un iceberg

Nessun ferito a bordo ma tanta paura, sulla nave da crociera Norwegian Sun, che si è scontrata con un iceberg sabato 25 giugno al largo dell’Alaska.

Iceberg in vista

 La nave da crociera Norwegian Sun si è scontrata con un iceberg in un fitto banco di nebbia, sabato 25 giugno, in Alaska. L’incidente è avvenuto in condizioni di scarsa visibilità sulla rotta da Sitka a Skagway, vicino al ghiacciaio Hubbard.

Non ci sono stati feriti a bordo e la nave ha continuato il suo itinerario. La Norwegian Sun ha fatto scalo al porto di Juneau dove è stata sottoposta a una prima indagine su eventuali danni. La tappa a Skagway è stato annullato. 

La Norwegian Sun opererà per Norwegian Cruise Line in Alaska per tutta l’estate e toccherà i porti di Ketchikan, in Alaska, e Victoria, sull’isola di Vancouver. La nave dovrebbe tornare a Seattle, nello stato di Washington, il 30 giugno.

La presenza delle crociere in Alaska

Norwegian Cruise Line ha una lunga storia di crociere in Alaska, avendo aperto la rotta nel 2001. In collaborazione con il porto di Seattle, Norwegian Cruise Line Holding (NCLH), la società madre di NCL, ha investito 30 milioni di dollari per aggiornare il molo 66.

Il duplice investimento ha ampliato l’area del check-in del 300 percento a più di 10mila metri quadrati. Ha inoltre ampliato due nuovi ponti di imbarco passeggeri per fornire un processo di imbarco più comodo ed efficiente.

In collaborazione con Shipmag.

Leonardo Parigi

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Leonardo Parigi

Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Articoli Recenti

#HN24Daily, Diario di Bordo 22 Luglio

Prima settimana a bordo di nave Alliance, tra ghiacci marini, foche, balene e tanta attività…

14 ore fa

Dai Variaghi a Putin: Pietro I e la Grande guerra del Nord

Pietro I, passato alla Storia come “il Grande” trasforma finalmente la Russia in un impero…

20 ore fa

Horror polare: il Wendigo secondo A. Blackwood

Il wendigo è un essere soprannaturale presente nelle culture di diverse nazioni indigene concentrate soprattutto…

1 giorno fa

Dalle Dolomiti all’alto Nord

Alla scoperta dell'Osservatorio atmosferico del Col Margherita, dove la ricerca scientifica punta l'atmosfera globale. In…

3 giorni fa

#HN24Daily, Diario di Bordo 20 Luglio

Tra le Svalbard e la Groenlandia, a caccia del ghiaccio marino artico, continuando le attività…

3 giorni fa

Bandiere sovietiche alle Svalbard

L’ennesima provocazione di Mosca dimostra ancora una volta la sua intenzione di mantenere un controllo…

4 giorni fa