FinlandiaShippingTrasporto

Wallenius Sol, la nuova compagnia di navigazione del Nord

Cinque navi alimentate a LNG per il trasporto tra Europa e Nord

Wallenius Sol è la nuova compagnia di navigazione che trasporterà prodotti forestali e altri beni con un’operatività in grado di coprire il Golfo di Botnia, il Mar Baltico e il Mare del Nord. La nuova compagnia è in realtà una fusione tra le due più strutturate Wallenius e Svenska Orient Linen (SOL).

Le navi, che sono state progettate appositamente per i mari artici, saranno alimentate a LNG, gas liquido naturale, e la consegna delle stesse è prevista per il 2021. Le cinque navi della Wallenius Sol sono classe 1A Super e garantiranno il servizio di trasporto tutto l’anno, anche nelle più particolari condizioni meteo-marine del Golfo di Botnia. “Ci affidiamo a trasporti efficienti e sostenibili per i nostri prodotti”, ha affermato Knut Hansen, SVP Logistics Global. “La partnership con Wallenius Sol migliorerà le nostre opportunità di competere a livello globale, mentre allo stesso tempo le nuove navi ridurranno l’impatto ambientale”.

L’amministratore delegato della Wallenius Sol, Ragnar Johansson, ha evidenziato il mix di competenze e di esperienza di cui si avvale la joint venture: «Wallenius ha esperienza nel settore del trasporto marittimo, delle attività armatoriali, della costruzione navale e dello ship-management. SOL apporta competenze nel settore della logistica per l’industria forestale e per altre tipologie di carichi in quest’area geografica».

Leonardo Parigi © Tutti i diritti riservati

Lascia un commento

diciassette − nove =