Shipping

Vard consegna la prima crociera a Gnl

La società controllata dal Gruppo Fincantieri consegna un exploration vessel ibrido elettrico con propulsione LNG specificamente progettato per raggiungere destinazioni polari.

I cantieri spostano il baricentro

Vard, fra le principali società al mondo per la progettazione e costruzione di navi speciali, ha consegnato alla società armatrice francese Ponant “Le Commandant Charcot“, nave da crociera destinata ai viaggi polari. La propulsione ibrida a GNL è stata sviluppata da Ponant, Stirling Design Internazional, Aker Arctic e Vard, con l’obiettivo di dare alla nuova nave da crociera le capacità di raggiungere il Grande Nord.

L’unità, classificata come Polar Class 2, soddisfa gli standard più elevati di eco-compatibilità e sicurezza. Un momento pionieristico per il mondo delle crociere, che in questo caso unisce la tecnologia rompighiaccio a batterie ad alta capacità e stoccaggio a bordo.

Con una stazza lorda di circa 30.000 tonnellate, “Le Commandant Charcot” conta una lunghezza di circa 150 metri, con una larghezza di 28 metri. In grado di ospitare 270 passeggeri in 123 cabine, la crociera avrà a bordo anche un equipaggio di 235 persone.

Jean-Baptiste Charcot (1867-1936) fu un esploratore, medico, sportivo e navigatore francese. Figlio d’arte, si laureò in medicina prima di acquistare la sua prima imbarcazione, a 25 anni, con la quale intraprese un lungo viaggio nel Mare del Nord. Raggiunse le Isole Ebridi, le Shetland, le Isole Fær Øer e l’Islanda.

Leonardo Parigi

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Leonardo Parigi

Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Articoli Recenti

1500 chilometri di traversata in Groenlandia per studiare il ghiaccio eterno

Al via la nuova spedizione guidata da Ramón Larramendi, uno dei più noti esploratori polari…

3 giorni fa

Nuovi traghetti a idrogeno per la Norvegia

Nuovi traghetti lunghi 117 metri progettati dalla Norwegian Ship Design Company AS per operare sul…

3 giorni fa

Sicurezza nell’Artico, Marrone (IAI): “L’Italia deve investire nella difesa o saranno dolori”

Intervista ad Alessandro Marrone, responsabile del Programma “Difesa” dell'Istituto Affari Internazionali di Roma. Una nuova scacchiera…

6 giorni fa

Orsi senza pace nel Nord della Finlandia

Sbalzi di temperatura, turismo, caccia e cambiamenti climatici stanno trasformando la vita degli orsi bruni…

1 settimana fa

Carbon Capture, l’italiana Limenet in corsa per il futuro della cattura della CO2

L'intervista al fondatore e Ceo di Limenet, Stefano Cappello, che racconta l'evoluzione dell'azienda e le…

1 settimana fa

SOS Arctic 2024, la nuova spedizione di Ramón Larramendi

Ramón Larramendi, uno dei più noti esploratori polari a livello mondiale, è il capo-spedizione di…

2 settimane fa