Finlandia

Dalla Liguria alla Finlandia per combattere le fake news

Venti giornalisti liguri partiranno domenica per Helsinki per una formazione sul sistema sviluppato in Finlandia per combattere le fake news, nell’ambito del programma Erasmus+. Anche Osservatorio Artico tra i membri della spedizione.

A caccia di fake news

Un sistema composito che, partendo da una strategia governativa, si articola in programmi e attività sviluppate da scuole, università, associazioni, agenzie governative, giornalisti e aziende editoriali e che pone la Finlandia in testa a tutte le graduatorie internazionali per il contrasto alle fake news

La formazione durerà una settimana e porterà i partecipanti a visitare e incontrare tutti i principali attori della strategia finlandese in una serie di lezioni, conferenze, visite di studio e laboratori. Il Ministero dell’Istruzione e della Cultura, i corsi di giornalismo all’università, diverse agenzie e associazioni che si occupano di alfabetizzazione mediatica del pubblico, la Oodi Library – una vera istituzione oltre che la più grande biblioteca della Finlandia – il più diffuso quotidiano della Finlandia e l’emittente radiotelevisiva pubblica Yle Tv, nonché l’associazione dei giornalisti finlandesi e il Consiglio dei Mass Media, per la deontologia professionale.

La Oodi Library

Come per tutte le formazioni internazionali dell’Odg Liguria, al loro ritorno i giornalisti partecipanti saranno chiamati a trasferire le conoscenze apprese in un corso di aggiornamento per i colleghi rimasti a casa, in una serie di interventi nelle scuole e con altre iniziative di alfabetizzazione del pubblico sul territorio, ciò che consentirà di massimizzare l’impatto del progetto.

Il progetto dell’Ordine dei Giornalisti della Liguria

Con questa formazione si conclude il progetto “Stop Fake News”, il primo di una serie di programmi di formazione sviluppati in ambito europeo dall’Ordine Ligure dei Giornalisti attraverso il programma Erasmus+, per offrire ai suoi iscritti l’opportunità di formarsi all’estero su tematiche di prioritario interesse per la categoria.

Con questa partenza, salgono a 54 i giornalisti liguri che hanno avuto finora l’opportunità di partecipare a una formazione completamente gratuita in ambito europeo grazie ai progetti Erasmus+ sviluppati dall’Ordine Ligure dei Giornalisti. “Stiamo già lavorando sulle formazioni per il 2023, per le quali abbiamo già acquisito nuovi fondi Erasmus+”, racconta Stefania Berretta, responsabile per la formazione dell’ODG Liguria.

Il gruppo del 2021 a Helsinki

“Allo studio, la riproposizione dei corsi già effettuati per permettere a nuovi colleghi di partecipare, ma anche nuove proposte, ad esempio sul giornalismo ambientale e dei veri e propri stage brevi. Entro fine anno ci sarà un info-day in cui daremo tutte le informazioni utili”.

Alla settimana di approfondimento sul tema parteciperà anche Osservatorio Artico, con la presenza del Direttore Leonardo Parigi, che racconterà sui nostri canali social gli incontri, gli approfondimenti e le persone coinvolte, con un focus particolare sul mondo artico della Finlandia e dei suoi possibili sviluppi.

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Redazione

Articoli Recenti

SOS Arctic 2024, la nuova spedizione di Ramón Larramendi

Ramón Larramendi, uno dei più noti esploratori polari a livello mondiale, è il capo-spedizione di…

17 ore fa

City Nature Challenge 2024, la biodiversità si racconta

Dal 26 al 29 Aprile 2024 torna la City Nature Challenge il grande evento di…

17 ore fa

La lunga estate dell’Artico. Nuovi dati allarmanti dal report di Copernicus

Il nuovo report di Copernicus rivela che nel 2023 l'Artico europeo - ma non solo…

2 giorni fa

Dai Variaghi a Putin. I Cosacchi

Con la caduta del giogo tataro e il totale accentramento del potere nelle mani dello…

3 giorni fa

Dalle rompighiaccio alle navi commerciali. Il nucleare come combustibile pulito?

Dall'esempio delle navi rompighiaccio artiche la possibile energia pulita per quelle mercantili. Una strada davvero…

7 giorni fa

The Day After Tomorrow, o dell’atlantificazione dell’Artico

Ecco come alcune migliaia di papere di gomma aiutarono a scoprire le correnti globali. E…

1 settimana fa