Ambiente ArticoClimaGroenlandia

Pioggia sulla calotta glaciale, allarme clima in Groenlandia

Meltwater is very visible in this #Sentinel2Satellite image acquired on 21 August - Ph. Defis

Evento storico registrato sulla calotta glaciale della Groenlandia che alza ulteriormente il livello di preoccupazione degli scienziati.

Evento storico in Groenlandia

Lo scorso 14 Agosto gli scienziati della stazione locale della US National Science Foundation hanno registrato un evento climatico singolare e preoccupante. Per tre giorni sono state registrate temperature insolitamente elevate, di circa 18 gradi superiori alla media. E la pioggia ha iniziato a scendere sulla calotta glaciale groenlandese.

Inutile dire che le temperature, sul picco di 3.216 metri, sono normalmente ben al di sotto dello zero. Nello scorso Maggio i ricercatori hanno riferito che una parte “significativa” della calotta glaciale groenlandese si stava avvicinando a un punto critico, oltre il quale lo scioglimento dei ghiacci accelerato sarebbe diventato inevitabile, nonostante azioni di abbattimento dell’inquinamento e del riscaldamento globale.

Si stima che il livello del mare potrebbe aumentare addirittura di sei metri a livello globale, se tutto il ghiaccio che copre la Groenlandia si sciogliesse. Un mutamento mondiale che avrebbe tempo secoli per verificarsi, ma che aumenta considerevolmente la sua velocità.

Secondo le stime del mondo scientifico, il ghiaccio si scioglie più velocemente che mai negli ultimi 12.000 anni, con una perdita di ghiaccio a una velocità di circa 1 milione di tonnellate al minuto nel 2019.

Leonardo Parigi

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Leonardo Parigi
the authorLeonardo Parigi
Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Lascia un commento

14 + sette =

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità dell'Artico?

Entra nella più grande community degli appasionati dell'Artico, unisciti a oltre 2500 iscritti

Grazie per esserti iscritto e benvenuto tra noi!