Italia

Osservatorio Artico a Immagimondo 2021

Arriva a Lecco la 24° edizione di Immagimondo, il festival che racconta popolazioni, comunità e territori. Il Grande Nord sarà il tema di approfondimento di quest’anno.

L’edizione 2021 e il programma del festival

Dopo un anno molto complesso torna nelle piazze e nelle sale del centro di Lecco e dei comuni di Civate, Malgrate, Mandello del Lario e Valmadrera il festival Immagimondo. Giunta alla sua 24esima edizione, la rassegna punta ad ampliare la conoscenza dell’Altro, per promuovere lo scambio tra culture e popoli del mondo.

Il Grande Nord è il tema di approfondimento di questa edizione del Festival. “Attraverso discipline e linguaggi diversi esploreremo le terre nordiche caratterizzate da una bellezza unica e fragile, approfondendo tematiche ambientali e geopolitiche e conoscendo meglio i popoli che abitano questi luoghi e le loro tradizioni”.

Viaggiatori, scrittori, studiosi, fotografi, registi, musicisti si incontrano ogni anno per scambiarsi idee, suggestioni, esperienze di viaggio in uno dei più importanti e “storici” festival di viaggio a livello nazionale. L’evento è organizzato da “Les Cultures” – Laboratorio di cultura internazionale è un’associazione apartitica e senza fini di lucro, fondata nel 1993 a Lecco da 9 soci provenienti da 7 paesi diversi.

Gli incontri con Osservatorio Artico

Conferenze, incontri, mostre e tanti ospiti. Osservatorio Artico sarà presente all’evento in tre diversi momenti. Sabato 18 Settembre nella tavola rotonda “Artico: nuova frontiera” [h. 18.00 – Sala Conferenze del Palazzo del Commercio, Lecco], con Marzio Mian, Alessandro Vitale e il nostro Marco Volpe, appuntamento in cui andremo ad analizzare le direttrici geopolitiche della regione.

E saremo presenti a Immagimondo anche Domenica 19 Settembre, nei due appuntamenti “Native Alaska” – reportage di Isacco Emiliani [h. 14.45 – Sala Don Ticozzi, Lecco] e “Natura e umanità, ritratti dalla Norvegia” – reportage di Valentina Tamborra [h. 17.30 – Sala Don Ticozzi, Lecco]. Nei due incontri il fondatore e coordinatore di Osservatorio Artico Leonardo Parigi dialoga con gli autori.

Il programma completo del festival: www.immagimondo.it/programma

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Redazione

Articoli Recenti

Oslo contro Mosca, cresce la tensione ma il dialogo resta aperto

Dopo le recenti accuse di altri paesi membri della NATO, anche la Norvegia denuncia una…

1 giorno fa

La cooperazione russo-indiana e il ruolo degli Stati Uniti

Esperti russi e indiani si sono riuniti a Mosca per analizzare il ruolo del “fattore…

2 giorni fa

Russia e Corea del Sud nell’Artico, un’interazione prudente

Gli ultimi anni sono stati segnati da una crescente attenzione all'Artico da parte di attori…

3 giorni fa

Il Regno di Danimarca alla guida del Consiglio Artico

Dal 2025 al 2027 Danimarca, Groenlandia e Faroe guideranno il Consiglio Artico in un contesto…

5 giorni fa

Lyten (USA) acquisisce Northvolt, la fabbrica di batterie made in Europe

Dopo la bancarotta di Northvolt, la statunitense Lyten acquisisce gli stabilimenti in Svezia e Germania.…

5 giorni fa

Nuove spedizioni di Ponant per il Polo Nord

Aperte le prenotazioni per le spedizioni 2027 a bordo de "Le Commandant Charcot", la nave…

1 settimana fa