Torna a Milano “Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry”, evento legato al mondo logistico di cui Osservatorio Artico è nuovamente Media Partner.
Il 4 e 5 marzo torna a Milano la 9^ edizione di Shipping, Forwarding & Logistics meet Industry (#SMI25), l’evento di riferimento per il dialogo tra logistica, trasporti, infrastrutture e sistema produttivo italiano. L’evento è promosso da ALSEA e da The International Propeller Clubs, e si terrà presso il Centro Congressi di Assolombarda, con diretta streaming per chi non potrà partecipare in presenza.
L’edizione 2025 sarà dedicata a un tema cruciale per il futuro del Paese: “Muovere l’Italia: logistica e industria per un percorso virtuoso e comune”. Per mantenere competitività e centralità nel commercio globale, l’Italia deve ripensare i propri modelli economici che ne hanno sostenuto la crescita negli ultimi decenni.
Un obiettivo possibile solo attraverso un’integrazione concreta ed efficace tra sistema produttivo, logistica e infrastrutture, con una visione chiara e di lungo periodo. Osservatorio Artico sarà, anche quest’anno, Media Partner della manifestazione, anche per poter portare il nostro contributo sulla tematica della Northern Sea Route, e legando i temi della logistica nazionale a quelli più ampi della geopolitica e dell’aspro confronto internazionale tra le nazioni.
Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati
Un wargame realizzato dal Centro Alti Studi Difesa porta gli studenti a confrontarsi sulle nuove…
La cooperazione tra la Russia e la Cina lungo la Northern Sea Route punta a…
Un’anomalia termica stagionale senza precedenti presso le Isole Svalbard dimostra al mondo intero come sarà…
Durante l’Arctic Circle Assembly di Reykjavík, abbiamo intervistato Andreas Raspotnik, ricercatore del Fridtjof Nansen Institute…
Pubblicato 2050: la Guerra dei Ghiacci, un libro che intreccia geopolitica, ricerca e prospettiva umana…
Dopo aver riflettuto, nella prima parte, sul ruolo del dialogo e delle comunità artiche nella…