Affari MilitariNorvegiaTrasporto

Oslo si regala la terza nuova unità della Guardia Costiera

Fonte: www.fma.no

La KV Hopen navigherà nelle acque artiche del Mare di Groenlandia, del Mar di Norvegia e nel Mare di Barents, accompagnando le prime due nuove unità di pattugliamento.

Tutto il mare davanti

È arrivata in Norvegia alla fine di Gennaio la terza unità della Guardia Costiera norvegese. La KV Hopen, costruita nei cantieri romeni di Tulcea, ha toccato le coste norvegesi prima di entrare in cantiere per l’ultima parte di allestimento. La “Hopen” è la terza e ultima unità costruita dai cantieri VARD, e – come la più grande unità della Guardia Costiera norvegese, la “KV Jan Mayen” – ospiterà un hangar e un ponte per elicotteri.

Le tre navi possono ospitare fino a 100 persone ciascuna, e avranno principalmente il compito di pattugliamento di un’enorme area marina. Sviluppate da VARD (società controllata da Fincantieri) per poter operare in tutte le condizioni meteorologiche, KV Jan Mayen, KV Bjørnøya e KV Hopen vanno a sostituire le tre unità classe “Nordkapp” costruite negli anni Ottanta.

jan Mayen
Un rendering della nuova classe “Jan Mayen”. Foto: www.naval-technology.com

Dalle navi da crociera ai mercantili, dalle navi di servizio per le piattaforme offshore a quelle private, le unità della Guardia Costiera norvegese sono richieste a operare in compiti di sorveglianza più che mai complessi, rispetto al passato. La scomparsa del ghiaccio marino in estate porta con sé responsabilità notevoli anche per la sicurezza dei mari, cosa che non era richiesta alle stesse imbarcazioni di vedetta venti anni fa.

La KV Jan Mayen è arrivata in Norvegia nell’autunno 2021, e ora entrerà gradualmente a far parte della Guardia costiera nella prima metà dell’anno. La seconda nave, KV Bjørnøya, sarà consegnata a metà del 2023, mentre la terza, KV Hopen, sarà consegnata definitivamente nel 2024.

Leonardo Parigi

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Leonardo Parigi
the authorLeonardo Parigi
Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Lascia un commento

diciassette − 8 =

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità dell'Artico?

Entra nella più grande community degli appasionati dell'Artico, unisciti a oltre 2500 iscritti

Grazie per esserti iscritto e benvenuto tra noi!