High NorthItaliaNews

#HN23Daily, Diario di Bordo 17 Luglio

© Osservatorio Artico

Il Diario di Bordo di Giulia Prior, a bordo della nave Alliance per il Programma della Marina Militare “High North“.

Partenza per il Nord

Location: partenza dal porto di Tromsø, uscita dai fiordi norvegesi
Coordinate: 70°14.153’ N; 020°22.567’ E
Meteo: variabile, con l’apparizione di un arcobaleno incredibile
Puntamento nave

È arrivato finalmente il momento di mollare gli ormeggi. La partenza è prevista intorno alle 21.00. La giornata è dedicata agli ultimissimi preparativi: il rifornimento di carburante, la prova del gommone e l’uscita del gruppo dei sub (il nucleo OSSALC di bordo) per il controllo dello scafo, la prova delle tute di immersione che ci hanno fatto sembrare Teletubbies un po’ goffi. Queste tute sono da indossare in caso di emergenza nelle acque artiche, e fungono da mute stagne e galleggianti. 

tute
© Osservatorio Artico

Intorno alle 2000 sono iniziate le manovre più specifiche per l’uscita dal porto, con un pilota Norvegese che è salito a bordo per coordinare gli ormeggiatori e assistere il Comandante nel disormeggio. Con la nave libera e la rotta tracciata, comincia l’uscita di Nave Alliance tra i fiordi norvegesi. 

Pillola del Giorno: BROGLIACCIARE

Il “Brogliaccio” è il registro dove si riportano tutti gli ordini dati e ricevuti e i movimenti compiuti durante tutte le manovre in navigazione. “Brogliacciare” è usato per indicare l’azione del registrare questi dati nel brogliaccio. 

arcobaleno
© Osservatorio Artico

Giulia Prior

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Giulia Prior
the authorGiulia Prior
Ho conseguito una Laurea Magistrale in Security Intelligence and Strategic Studies presso l'Università di Glasgow dopo una triennale concentrata sul diritto internazionale ed europeo. Mi appassionano tematiche legate ai diritti umani, alla sostenibilità ambientale e alla sicurezza internazionale.

Lascia un commento

7 + 4 =

Vuoi rimanere aggiornato sulle novità dell'Artico?

Entra nella più grande community degli appasionati dell'Artico, unisciti a oltre 2500 iscritti

Grazie per esserti iscritto e benvenuto tra noi!