Il Diario di Bordo di Giulia Prior, a bordo della nave Alliance per il Programma della Marina Militare “High North“.
Location: Ovest delle isole Svalbard
Coordinate: 77°57’ N; 011°57’ E
Meteo: cielo nuvoloso ma quasi 10°C di temperatura esterna, che lusso!
Puntamento nave
Il nostro tempo in High North sta giungendo al termine. Queste sono le ultime giornate di attività prima del trasferimento di ritorno verso Tromsø, che richiederà circa tre giorni. Purtroppo, le condizioni meteo sembra non giocheranno a nostro favore al rientro, si prevede mare molto mosso. Siamo pronti a ballare!
Prima di chiudere la campagna tutti noi che siamo alla prima esperienza in Artico siamo passati per uno dei riti tradizionali della marineria, sia di quella italiana che di altre nazioni: il battesimo dell’Artico.
Con questa tradizione si festeggia chi per la prima volta ha passato il Circolo Polare Artico (latitudine 66°33.75’ N; longitudine 011°27.70’ E) con un vero e proprio battesimo: un pentolone pieno d’acqua, ghiaccio a km 0, e un padrino e/o madrina a rovesciarteli in testa. Un bel momento di convivialità in mezzo alla solitudine dell’Oceano Artico.
Altri battesimi simili sono fatti per passaggi significativi, come per esempio quello dell’equatore, dei tropici e, appunto, dei circoli polari. Noi in realtà abbiamo un po’ barato, perché il passaggio del circolo lo abbiamo fatto in aereo (Tromsø si trova già ben oltre il Circolo Polare Artico, a una latitudine di 69° e una longitudine di 018°), mentre i membri dell’equipaggio che per la prima volta erano a bordo di Alliance nel suo viaggio nei mari del Nord hanno proprio fisicamente superato il Circolo con la nave, che è partita dal porto di La Spezia lo scorso 17 maggio.
Ma le sorprese non sono finite qui. Sabato 5, come omaggio ai presenti in questa lunga campagna artica, è stata data una boccetta con dentro un po’ di fondale e di acqua raccolti nel corso dei giorni, con le coordinate del punto più a Nord che abbiamo raggiunto. L’acqua è stata campionata a 2500m di profondità, in prossimità del Spitzbergen Sill. Insieme a questa boccetta, una carta con tracciata la rotta e l’area che abbiamo bazzicato in questo mese, a ricordo di questo magico viaggio artico.
Pillola del Giorno: ROLLIO E BECCHEGGIO
Questi due termini si riferiscono ai movimenti della nave a seguito del moto ondoso. Il rollio è l’oscillazione laterale, dritta (il lato destro in gergo marinaresco) – sinistra, rispetto al baricentro della nave. Il beccheggio, invece, indica l’oscillazione prora (parte frontale della nave) – poppa (parte posteriore). Entrambi questi parametri si misurano in gradi.
Giulia Prior
Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati
Le aziende operanti nell’Artico e che da questo traggono notevoli vantaggi, devono quindi assumersi precise…
Alcuni possono dire di essere stati al Polo Sud, pochi di aver raggiunto il Polo…
Il disegno dei fondali prosegue grazie a intere giornate di "transetti", ballando sul 78° parallelo…
Pubblicata lunedì scorso la nuova strategia artica degli Stati Uniti, con un forte accento sugli…
Prima settimana a bordo di nave Alliance, tra ghiacci marini, foche, balene e tanta attività…
Pietro I, passato alla Storia come “il Grande” trasforma finalmente la Russia in un impero…