Enel Green Power punta l’eolico oltre il Circolo Polare Artico

Enel Green Power ha avviato i lavori per l’impianto eolico di Kolskaya, nella regione russa di Murmansk. Con 201 MW di capacità installata, si tratta del più grande parco eolico attualmente in costruzione oltre il Circolo polare artico. Il progetto, di proprietà di Enel Russia, prevede un investimento complessivo di circa 273 milioni di euro.

«Con l’apertura del secondo cantiere in Russia, facciamo un altro passo verso il rafforzamento del nostro portafoglio di rinnovabili nel Paese – ha commentato Antonio Cammisecra, Responsabile di Enel Green Power – In prospettiva, ci impegneremo a cercare attivamente nuove opportunità per le rinnovabili in Russia». Si ricorda infatti che è in fase di costruzione anche il parco eolico di Azov (90 MW), mentre l’impianto di Rodnikovsky (71 MW) è stato aggiudicato all’azienda a giugno, a fronte di un investimento complessivo di circa 495 milioni di euro per tutti e tre gli impianti eolici.

Inutile dire che il vento, oltre il Circolo Polare Artico, non manca. Il parco eolico “Raggovidda” a Berlevåg, nella Norvegia artica, si è recentemente unito ad alcuni investitori lussemburghesi per potenziare la produzione di energia verde. Le 15 turbine installate sul monte Rákkočearru, costruite nel 2014, ottengono una produzione annuale di quasi 200 GWh, circa il doppio della produzione media globale. I venti soffiano con una velocità media di 9,5 metri al secondo durante tutto l’anno.
Varanger Kraft, proprietario del sito eolico, ha venduto il 49% del parco a Cube Infrastructure Managers, una società di investimento lussemburghese, e annuncia un raddoppio della capacità. Entro il 2021 il parco energetico aumenterà la produzione annuale fino a oltre 400 GWh. Enel Green Power si inserisce dunque nel business green nell’Artico in un settore che si prospetta estremamente redditizio.
Leonardo Parigi © Tutti i diritti riservati
Leonardo Parigi

Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Articoli Recenti

1500 chilometri di traversata in Groenlandia per studiare il ghiaccio eterno

Al via la nuova spedizione guidata da Ramón Larramendi, uno dei più noti esploratori polari…

13 ore fa

Nuovi traghetti a idrogeno per la Norvegia

Nuovi traghetti lunghi 117 metri progettati dalla Norwegian Ship Design Company AS per operare sul…

17 ore fa

Sicurezza nell’Artico, Marrone (IAI): “L’Italia deve investire nella difesa o saranno dolori”

Intervista ad Alessandro Marrone, responsabile del Programma “Difesa” dell'Istituto Affari Internazionali di Roma. Una nuova scacchiera…

4 giorni fa

Orsi senza pace nel Nord della Finlandia

Sbalzi di temperatura, turismo, caccia e cambiamenti climatici stanno trasformando la vita degli orsi bruni…

7 giorni fa

Carbon Capture, l’italiana Limenet in corsa per il futuro della cattura della CO2

L'intervista al fondatore e Ceo di Limenet, Stefano Cappello, che racconta l'evoluzione dell'azienda e le…

7 giorni fa

SOS Arctic 2024, la nuova spedizione di Ramón Larramendi

Ramón Larramendi, uno dei più noti esploratori polari a livello mondiale, è il capo-spedizione di…

1 settimana fa