Il racconto di viaggio di Enrico Gianoli, uno dei due italiani nella spedizione guidata da Ramón Larramendi, della giornata del 14 maggio 2024. Osservatorio Artico è Media Partner ufficiale della spedizione.
Issate le vele! Ieri è stata la prima giornata di vera traversata con l’Inuit WindSled. È stata issata la vela da 100 metri quadrati, e abbiamo navigato nel mare di gelo per circa 7 ore consecutive. Con una velocità massima di 25km/h e una media di 13 km/h, abbiamo percorso una distanza complessiva di ben 91 chilometri!
Avremmo potuto percorrere 130 km circa, ma prima che arrivasse la notte artica il WindSled team doveva occuparsi di quello che è l’obiettivo primario della spedizione, ovvero effettuare i campionamenti per il monitoraggio ambientale del plateau groenlandese.
Il WindSled, infatti, non è solamente un innovativo mezzo di esplorazione sostenibile, ma è innanzitutto una piattaforma di ricerca scientifica sperimentale, che permette la rilevazione di dati in luoghi remoti altrimenti difficilmente raggiungibili. Seguite i canali del CNR – ISP per informazioni più dettagliate su come stanno andando i campionamenti!
Enrico Gianoli
Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati
Tra incisioni su pietra e manoscritti su pergamena, una guida ai sistemi di scrittura dell’antico…
Il dispiegamento simultaneo dell'intera flotta rompighiaccio nucleare rivela il peso strategico crescente dell’Artico russo, ma…
Dopo un lungo processo di riconoscimento, la Danimarca risarcità le donne groenlandesi vittime della campagna…
Al Centro Alti Studi della Difesa un’esperienza di formazione interforze che, attraverso un wargame, avvicina…
Nel cuore dell’Artico svedese, la città di Kiruna è costretta a muoversi altrove per lasciare…
Le profondità dell'Oceano Artico si stanno riscaldando rapidamente a causa del calore proveniente dal Mare…