Wallenius Sol è la nuova compagnia di navigazione che trasporterà prodotti forestali e altri beni con un’operatività in grado di coprire il Golfo di Botnia, il Mar Baltico e il Mare del Nord. La nuova compagnia è in realtà una fusione tra le due più strutturate Wallenius e Svenska Orient Linen (SOL).
Le navi, che sono state progettate appositamente per i mari artici, saranno alimentate a LNG, gas liquido naturale, e la consegna delle stesse è prevista per il 2021. Le cinque navi della Wallenius Sol sono classe 1A Super e garantiranno il servizio di trasporto tutto l’anno, anche nelle più particolari condizioni meteo-marine del Golfo di Botnia. “Ci affidiamo a trasporti efficienti e sostenibili per i nostri prodotti”, ha affermato Knut Hansen, SVP Logistics Global. “La partnership con Wallenius Sol migliorerà le nostre opportunità di competere a livello globale, mentre allo stesso tempo le nuove navi ridurranno l’impatto ambientale”.
L’amministratore delegato della Wallenius Sol, Ragnar Johansson, ha evidenziato il mix di competenze e di esperienza di cui si avvale la joint venture: «Wallenius ha esperienza nel settore del trasporto marittimo, delle attività armatoriali, della costruzione navale e dello ship-management. SOL apporta competenze nel settore della logistica per l’industria forestale e per altre tipologie di carichi in quest’area geografica».
Leonardo Parigi © Tutti i diritti riservati
La rubrica settimanale da Bruxelles che raccoglie gli appuntamenti da segnare in agenda e offre…
Upernavik è uno degli insediamenti più a nord della Groenlandia, punto strategico per la pesca…
Martedì 10 giugno Genova ospita la cerimonia solenne per la Giornata della Marina Militare. Presente…
Tra miniere dismesse e ghiacci che si ritirano, le Svalbard si scoprono nuova frontiera del…
Antonio Mangia racconta con il suo diario di bordo la spedizione guidata e ideata da…
L’uso dell’intelligenza artificiale nell’Artico apre nuove prospettive per il monitoraggio climatico e la governance geopolitica,…