Dal 11 al 13 Ottobre torna a Genova la conferenza internazionale sulla tecnologia e sui cambiamenti del mondo marittimo. Presente Osservatorio Artico con il focus sulla Northern Sea Route.
Port&ShippingTech torna l’11, 12 e 13 ottobre tra gli appuntamenti all’interno della Genoa Shipping Week, la settimana internazionale dello shipping e della cultura del mare, organizzata da Assagenti Genova in programma dal 9 al 14 ottobre nel capoluogo ligure.
The wave of change è il tema 2023 di Port&ShippingTech, giunto alla XV edizione, pronta a navigare i mari del cambiamento, spinta dai venti e le correnti che influenzano il panorama geopolitico internazionale, le innovazioni tecnologiche, le necessità economiche e le tendenze della sostenibilità.
Tre giorni di dibattito tra professionisti del settore, istituzioni e mondo accademico con l’obiettivo di definire le prossime sfide del sistema logistico e marittimo italiano e internazionale e porre le basi per il suo futuro.
Tra le varie conferenze della tre giorni, anche il panel “Navigating the Sea Change“, con il focus sulle sfide geopolitiche e geo-economiche per il cluster marittimo, italiano e non solo. Anche Osservatorio Artico – Media Partner dell’iniziativa – sarà presente all’incontro, previsto a Palazzo San Giorgio (sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale) e in streaming.
Come Osservatorio Artico porteremo alla conferenza il tema della rotta marittima di Nord-Est (la Northern Sea Route), che, nonostante le sanzioni occidentali nei confronti della Russia, continua a crescere anche grazie alla rapidità del cambiamento climatico.
Un tema tutt’altro che astratto, visto che Mosca ha già investito miliardi di rubli sulla creazione di nuovi hub logistici, porti e infrastrutture necessarie per lo sviluppo della rotta. Che al momento ha solo modificato la sua direzione, puntando verso l’Asia e non verso l’Europa. Appuntamento quindi alla nuova edizione di Port&ShippingTech, ci vediamo il 12 Ottobre alle ore 14.30!
Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati
Il “Frigg Vent Field”, individuato a 2.700 metri di profondità, potrebbe rivelare nuovi meccanismi di…
Durante Arctic Circle Assembly a Reykjavík, abbiamo fatto una chiacchierata con Roberto Luigi Pagani, meglio…
Un percorso nell’estremo Sud attraverso lo sguardo di Valeria Castiello, che racconta l’Antartide per ciò…
Una ricerca del Cnr-Isp e dell’Università di Perugia mostra come farmaci e composti cosmetici siano…
Lunedì 10 novembre ha preso il via a Belém, in Brasile, la trentesima edizione del…
Una nuova missione scientifica porta ricercatori e tecnici italiani a operare nelle basi Mario Zucchelli…