Europa

Prospettiva Bruxelles: regole, finanziamenti e certificazioni per la sostenibilità

La rubrica settimanale da Bruxelles che racconta le tre notizie principali degli ultimi giorni dal cuore dell’Unione Europea. 

Revisione delle regole UE sulla sicurezza stradale e la registrazione dei veicoli

La Commissione Europa ha proposto la revisione di tre Direttive chiave per la sicurezza stradale e la riduzione delle emissioni generate dal trasporto su gomma. Le Direttive in questione riguardano le ispezioni tecniche periodiche, i documenti di registrazione dei veicoli, e i controlli su strada dei veicoli commerciali

Grazie anche nuovi metodi di controllo e a una migliore gestione (digitale) dei dati, l’aggiornamento di queste norme mira a rendere le strade europee più sicure, in linea con l’obiettivo UE di azzerare di morti e feriti in strada (Vision Zero), e meno inquinate. La proposta è ora nelle mani di Parlamento e Consiglio. 

L’EIB sblocca nuovi fondi per la decarbonizzazione in Polonia

La Banca Europea per l’Investimento ha firmato un nuovo accordo di finanziamento di oltre €525 milioni con la compagnia energetica statale polacca Polska Grupa Energetyczna (PGE) per supportare la produzione di energia rinnovabile nel paese. Il prestito, a condizioni agevolate, rientra nel programma REPowerEU, lanciato dall’UE per accelerare l’indipendenza energetica dall’energia fossile Russa. 

Grazie a questo nuovo accordo, PGE potrà mettere in piedi una rete di installazioni fotovoltaiche con una capacità di produzione fino a 730 MW oltre ad ammodernare una vecchia centrale elettrica a rimpompaggio nel sud della Polonia. 

Record della certificazione EU Ecolabel: più di 100.000 prodotti

La celebre certificazione EU Ecolabel, che identifica prodotti e servizi green, ha celebrato un nuovo record, coprendo oltre 102,000 prodotti venduti in Europa. Nell’ultimo anno le licenze approvate sono aumentate del 3% con 3,248 nuovi beni e servizi certificati da settembre 2024.   

L’EU Ecolabel è una certificazione volontaria accessibile a imprese di ogni dimensione e riconosciuta come una garanzia di qualità che risponde all’attenzione crescente dei consumatori dai grandi players del mercato quali Amazon e Booking.com—il settore degli alloggi turistici rappresenta il 25% delle licenze totali. L’Italia è il paese UE che registra la crescita maggiore della certificazione. 

Annalisa Gozzi

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Annalisa Gozzi

Sono una studentessa del Master in Environmental Policy all’Università Sciences Po di Parigi. Sono appassionata di comunicazione e cerco di rendere il tema del cambiamento climatico accessibile nella sua complessità.

Articoli Recenti

Oslo contro Mosca, cresce la tensione ma il dialogo resta aperto

Dopo le recenti accuse di altri paesi membri della NATO, anche la Norvegia denuncia una…

1 giorno fa

La cooperazione russo-indiana e il ruolo degli Stati Uniti

Esperti russi e indiani si sono riuniti a Mosca per analizzare il ruolo del “fattore…

2 giorni fa

Russia e Corea del Sud nell’Artico, un’interazione prudente

Gli ultimi anni sono stati segnati da una crescente attenzione all'Artico da parte di attori…

3 giorni fa

Il Regno di Danimarca alla guida del Consiglio Artico

Dal 2025 al 2027 Danimarca, Groenlandia e Faroe guideranno il Consiglio Artico in un contesto…

4 giorni fa

Lyten (USA) acquisisce Northvolt, la fabbrica di batterie made in Europe

Dopo la bancarotta di Northvolt, la statunitense Lyten acquisisce gli stabilimenti in Svezia e Germania.…

5 giorni fa

Nuove spedizioni di Ponant per il Polo Nord

Aperte le prenotazioni per le spedizioni 2027 a bordo de "Le Commandant Charcot", la nave…

1 settimana fa