La rubrica settimanale da Bruxelles che raccoglie gli appuntamenti da segnare in agenda e offre uno spunto di riflessione per la settimana.
Lo scorso venerdì, 9 maggio, si sono celebrati i 75 anni della Dichiarazione di Schuman, pietra miliare per la nascita dell’Unione Europea come la conosciamo oggi. Questa celebrazione ha una rilevanza particolarmente pregnante in un momento storico così complesso per l’Unione Europea (e per il resto del mondo) che nemmeno il termine “policrisi” sembra poter carpire.
Il 9 maggio 1950, l’allora Ministro per gli Affari Esteri francese, Robert Schuman, tedesco di nascita e attivo nella resistenza francese durante la Seconda Guerra Mondiale, annunciò la creazione di una Comunità Europea del Carbone e dell’Acciaio (CECA). Questa dichiarazione sarebbe stata poi concretizzata dal Trattato firmato a Parigi nel 1951 e ratificato dai Sei Fondatori (Belgio, Repubblica Federale Tedesca, Francia, Italia, Lussemburgo e Paesi Bassi) con cui furono creati gli embrioni delle istituzioni UE odierne.
Annalisa Gozzi
Una nuova rompighiaccio entra in servizio, mentre Mosca punta a rendere la Northern Sea Route…
Durante la missione High North25 , il ritmo della ricerca non si ferma: campionamenti, sedimenti…
Dopo mesi di dichiarazioni altalenanti e mosse contraddittorie, Trump e Putin si incontreranno nell’artica Alaska.…
Tra onde e vento "al giardinetto", la missione scientifica della Marina Militare "High North25" non…
La rubrica settimanale da Bruxelles che raccoglie gli appuntamenti da segnare in agenda e offre…
Dall’esperienza norvegese di mediazione all’idea di un “Artico Nostrum”, il dialogo con Marcela Douglas Aranibar…