La rubrica settimanale da Bruxelles che raccoglie gli appuntamenti da segnare in agenda e offre uno spunto di riflessione per la settimana.
Un taglio del 55% delle emissioni domestiche di gas a effetto serra entro il 2030. Questo l’obiettivo che l’Unione Europea si è data come primo step verso l’ambizione della neutralità climatica entro metà secolo. Secondo la valutazione dei Piani Nazionali Energia e Clima (PNIEC) appena pubblicata dalla Commissione Europea, i paesi UE sarebbero sulla rotta giusta per raggiungere una riduzione di appena un punto percentuale in meno (-54%) rispetto a tale obiettivo.
La crescita delle energie rinnovabili, allineata al raggiungimento del 42,5% sempre entro il 2030, ha contribuito significativamete ai progressi complessivi ed evidenzia l’importanza di mantenere l’impegno alto e costante. Rimangono, tuttavia, significativi sia i divari tra i paesi che alcune falle comuni come l’assenza di una lista completa dei sussidi ambientalmente dannosi nella maggioranza dei PNIEC.
Passando dalla dimensione del domani a quella del dopodomani, l’obiettivo annunciato di una riduzione delle emissioni del 90% al 2040 non è ancora stato cristallizzato legalmente e il Commissario per il clima, Wopke Hoekstra, ha rimandato la revisione della Legge Europea sul Clima a luglio. L’esecutivo ha espresso chiaramente la volontà di mantenere vivo l’obiettivo sebbene aprendo la porta a maggiore flessibilità.
Annalisa Gozzi
Tra incisioni su pietra e manoscritti su pergamena, una guida ai sistemi di scrittura dell’antico…
Il dispiegamento simultaneo dell'intera flotta rompighiaccio nucleare rivela il peso strategico crescente dell’Artico russo, ma…
Dopo un lungo processo di riconoscimento, la Danimarca risarcità le donne groenlandesi vittime della campagna…
Al Centro Alti Studi della Difesa un’esperienza di formazione interforze che, attraverso un wargame, avvicina…
Nel cuore dell’Artico svedese, la città di Kiruna è costretta a muoversi altrove per lasciare…
Le profondità dell'Oceano Artico si stanno riscaldando rapidamente a causa del calore proveniente dal Mare…