Energia

Idrogeno Verde, il prossimo oro della Norvegia

Norwegian Hydrogen annuncia i piani di espansione per creare i più grandi impianti di idrogeno verde di tutta la regione nordica.

Il nuovo petrolio norvegese

Norwegian Hydrogen lavora da tempo allo sviluppo di un impianto di produzione su larga scala di idrogeno verde a Ørskog, nel comune di Ålesund. La società norvegese, che fa capo a diverse realtà industriali nazionali, ha recentemente annunciato i nuovi piani di sviluppo per la creazione dei più importanti impianti di produzione di idrogeno verde.

Il nuovo sito produttivo, su cui non ci sono ancora tempistiche precise, avrà una capacità di 270 Megawatt una volta a regime, con una capacità produttiva di 40.000 tonnellate di idrogeno verde all’anno. L’idrogeno prodotto dall’impianto – stando ai numeri analizzati dalla società – sarà in grado di ridurre le emissioni di CO2 di 500.000 tonnellate annue, contribuendo inoltre all’aumento della disponibilità di energia dell’intera area di Møre og Romsdal, nella Norvegia settentrionale.

L’idrogeno verde si prepara a diventare il carburante del futuro, specialmente per quanto riguarda l’industria marittima. E così sarà impiegato anche per usi industriali e di trasporto su strada.

La scelta di Oslo

Norwegian Hydrogen collabora per questo progetto con Provaris Energy, una società australiana che ha sviluppato una soluzione per lo stoccaggio e il trasporto di idrogeno compresso via nave. Questo investimento rappresenta un importante contributo alla necessità dell’UE di importare 10 milioni di tonnellate di idrogeno verde all’anno entro il 2030.

La Norvegia ha obiettivi ambiziosi per la produzione di idrogeno, e vuole diventare un Paese a zero emissioni nette entro il 2050. L’idrogeno verde è evidenziato come uno dei fattori più importanti che devono essere messi in atto per raggiungere questo obiettivo.

Norwegian Hydrogen ha già svolto un lavoro preparatorio approfondito e ora sta entrando in un processo mirato e concreto insieme a partner e autorità per una pianificazione dettagliata e un lavoro normativo per l’area.

Leonardo Parigi

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Leonardo Parigi

Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Articoli Recenti

City Nature Challenge, dieci anni di dati per la natura nelle città

Dal 25 al 28 Aprile 2025 torna la City Nature Challenge, il grande evento di…

4 giorni fa

Alaska LNG, il gas al centro della strategia di Trump

Le nuove strategie energetiche e geopolitiche degli USA tra Artico e Asia, con uno sguardo…

4 giorni fa

Prospettiva Bruxelles, gli appuntamenti della settimana

La rubrica settimanale da Bruxelles che raccoglie gli appuntamenti da segnare in agenda e offre…

5 giorni fa

Per chi suona la foresta

Tra scienza e letteratura, Danilo Zagaria intreccia foreste e oceani per raccontare la complessità del…

6 giorni fa

Lo shipping mondiale fra rotte incerte e transizione verde

Il settore marittimo resta centrale nei nuovi equilibri globali, tra crisi geopolitiche, transizione green e…

7 giorni fa

Prospettiva Bruxelles, accordo storico nel settore marittimo

La rubrica settimanale da Bruxelles che racconta le tre notizie principali degli ultimi giorni dal…

1 settimana fa