Foto di ©Benjamin Ward
È stato inaugurato lo scorso 18 settembre “The Twist”, il nuovo spazio espositivo del Kistefos Museum, situato a Jevnaker, a un’ora da Oslo. L’edificio adibito a museo si configura come un ponte coperto dotato di ampie vetrate e ritorto al centro. Si estende per 60 metri sul fiume Randselva collegando il lato nord con il lato sud.
Accedendo dall’ingresso sud si attraverserà uno spazio a doppia altezza con un’ampia visuale dell’interno dell’edificio, entrando da nord si arriverà invece in uno spazio panoramico con vista sulla vecchia cartiera e sul paesaggio boschivo circostante. The Twist è stato progettato dalle archistar danesi BIG-Bjarke Ingels Group.
Entusiastici i commenti di testate come Bloomberg:
Set in the middle of the Kistefos sculpture park, the 15,000-square-foot structure is already on the must-see list for art and architecture lovers everywhere.
Oltre 1000 metri quadrati progettati per ospitare prevalentemente mostre di arte contemporanea. La prima esposizione – in programma dal 18 settembre al 17 novembre – è “Hodgkin and Creed – Inside Out” e unisce per la prima volta gli artisti Howard Hodgkin (1932-2017) e Martin Creed (1968) celebrando la loro comune convinzione che l’arte offra un quadro per esprimere le nostre complesse vite emotive.
Leonardo Parigi © Tutti i diritti riservati
Dal 25 al 28 Aprile 2025 torna la City Nature Challenge, il grande evento di…
Le nuove strategie energetiche e geopolitiche degli USA tra Artico e Asia, con uno sguardo…
La rubrica settimanale da Bruxelles che raccoglie gli appuntamenti da segnare in agenda e offre…
Tra scienza e letteratura, Danilo Zagaria intreccia foreste e oceani per raccontare la complessità del…
Il settore marittimo resta centrale nei nuovi equilibri globali, tra crisi geopolitiche, transizione green e…
La rubrica settimanale da Bruxelles che racconta le tre notizie principali degli ultimi giorni dal…