La Russia stabilisce nuove regole per la navigazione

Il governo russo avrebbe elaborato una serie di regole per le navi militari straniere che navigano sulla rotta chiamata Northern Sea Route, secondo il giornale russo Izvestia. Il giornale ha ottenuto una copia del documento in cui si afferma che tutte le navi sono obbligate a rispettare il nuovo regolamento marittimo.

Secondo le nuove regole, uno stato straniero deve inviare una notifica sul proprio itinerario almeno 45 giorni prima del suo inizio, e includere il nome della nave, il suo obiettivo, rotta e periodo di navigazione, nonché le caratteristiche della nave come la lunghezza, la larghezza, il pescaggio e il tipo di potenza del motore, oltre che chiaramente le generalità dell’equipaggio.Le navi dovranno avere a bordo un pilota marittimo russo.

Nel caso in cui il viaggio non venga condotto in linea con i regolamenti, la Russia avrà il diritto di adottare misure straordinarie, tra cui l’arresto forzato.Le nuove normative marittime messe in campo da Mosca avrebbero come obiettivo quello di mantenere il controllo sulla sicurezza delle imbarcazioni, dell’ambiente e – in ultima istanza – delle coste russe.

Stando all’analisi di Arctic Today, il nuovo pacchetto di misure messe in atto dal governo russo è principalmente rivolto alle navi battenti bandiera di un Paese NATO. Il nuovo regolamento avrebbe dunque sì un carattere commerciale, ma servirebbe anche a Mosca a controllare direttamente le imbarcazioni che vogliono solcare i “suoi” mari. Il commento degli Stati Uniti non si è fatto attendere. Secondo i diplomatici statunitensi, la Russia «Non ha diritto di dettare i suoi termini in queste acque».

Le regole sono state sviluppate ufficialmente a causa dell’intensificazione delle attività navali di vari stati nella zona artica.

BERING SEA – The Coast Guard Cutter Healy approaches the Russian-flagged tanker Renda while breaking ice around the vessel 97 miles south of Nome, Alaska, Jan. 10, 2012. The two vessels departed Dutch Harbor for Nome on Jan. 3, 2012. U.S. Coast Guard photo by Petty Officer 1st Class Sara Francis.

Leonardo Parigi © Tutti i diritti riservati

Leonardo Parigi

Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Articoli Recenti

Alta, la città dell’aurora boreale

Per secoli è stata il punto di incontro tra comunità indigene, oggi Alta racconta la…

3 ore fa

SOS Arctic 2024, la traversata nel ghiaccio

Il racconto di viaggio di Enrico Gianoli, uno dei due italiani nella spedizione guidata da…

5 ore fa

La nuova strategia della difesa canadese

La nuova strategia della difesa di Ottawa, tra guerra in Ucraina e cambiamento climatico. Il…

21 ore fa

SOS Arctic 2024: Eppur si muove!

Il racconto di viaggio di Enrico Gianoli, uno dei due italiani nella spedizione guidata da…

2 giorni fa

Le ambizioni energetiche russe ripartono dal porto di Murmansk

L’ambizioso progetto Arctic LNG 2 che sembra in fase di stallo potrebbe ripartire da Murmansk…

6 giorni fa

SOS Arctic 2024, il viaggio del Windsled

Il racconto di viaggio di Enrico Gianoli, uno dei due italiani nella spedizione guidata da…

7 giorni fa