© Osservatorio Artico
Il Diario di Bordo di Giulia Prior, a bordo della nave Alliance per il Programma della Marina Militare “High North“.
Il mare mosso e al traverso (cioè a 90° rispetto alla direzione della nave) ha fatto sì che la prima parte della traversata dall’uscita dei fiordi fino al sud delle Isole Svalbard fosse piuttosto movimentata, con onde anche molto grosse e la sensazione di essere dentro una lavatrice.
In serata la situazione è migliorata, e la notte è passata serenamente. Le condizioni del mare non hanno permesso all’equipaggio scientifico di completare l’approntamento degli strumenti che serviranno per le prime misurazioni una volta arrivati nei luoghi di rilevamento, lo completeranno al mattino successivo.
Intanto diverse specie di uccelli artici giocano ad inseguire la nave, forse credendoci un peschereccio e cercando del cibo.
La seconda giornata di traversata invece promette bene, il mare è più calmo e la preparazione prosegue in vista dell’arrivo al punto dove verranno effettuate le prime attività scientifiche vere e proprie, previsto tra le 15 e le 16.
Le attività che vengono svolte qui (coordinate: 76°26.283’ N; 013°57.070’ E) saranno:
Pillola del Giorno: FILARE
Lasciar scorrere una cima o una catena per dare corda ad un oggetto o uno strumento. Per esempio, abbiamo filato la Manta e poi l’abbiamo trainata per una mezz’ora per il campionamento delle microplastiche. Viene anche usata l’espressione “filare per occhio” quando, in una situazione di emergenza, si fila velocemente la cima per permettere di allascarla (cioè togliere la tensione dal cavo) per poterla poi mollare.
Giulia Prior
Il “Frigg Vent Field”, individuato a 2.700 metri di profondità, potrebbe rivelare nuovi meccanismi di…
Durante Arctic Circle Assembly a Reykjavík, abbiamo fatto una chiacchierata con Roberto Luigi Pagani, meglio…
Un percorso nell’estremo Sud attraverso lo sguardo di Valeria Castiello, che racconta l’Antartide per ciò…
Una ricerca del Cnr-Isp e dell’Università di Perugia mostra come farmaci e composti cosmetici siano…
Lunedì 10 novembre ha preso il via a Belém, in Brasile, la trentesima edizione del…
Una nuova missione scientifica porta ricercatori e tecnici italiani a operare nelle basi Mario Zucchelli…