Cultura

Arctic Open dal 9 al 12 Dicembre ad Arkhangelsk

Il 5° festival cinematografico Artic Open si terrà nella città russa dal 9 al 12 dicembre 2021.

La Quinta Edizione del Festival

L’evento ospiterà i film usciti nel 2020 e 2021 che trattano la storia e la cultura dei Paesi artici e delle popolazioni indigene, le e sfide del mondo di oggi e il fragile equilibrio del sistema-regione. L’edizione di quest’anno vede protagonisti Russia, Canada, Danimarca, Islanda, Finlandia, Norvegia, Svezia e Stati Uniti

Arctic Open presenta film di registi professionisti o esordienti locali e internazionali. L’apripista del Festival per quest’anno è il film Compartment No.6, diretto da Juho Kuosmanen e premiato con il Grand Prix Speciale della Giuria del Festival di Cannes 2021.

Al festival si sono iscritti in 1.562 da 98 Paesi diversi, e fra i candidati vincitori ci sono 50 film: 8 lungometraggi, 12 cortometraggi e 22 documentari, oltre ad altri 8 film selezionati nella categoria Film per Bambini. 

Dove si svolge il festival

I film verranno proiettati negli spazi e nelle strutture pubbliche della città e della provincia di Arkhangelsk, in Russia. Insieme alle proiezioni, animeranno l’occasione eventi di networking, una tavola rotonda, workshop sulla gestione di un cineclub, e la premiazione finale che riunirà giornalisti, produttori e professionisti di tutto il mondo.

Il festival si prefigge anzitutto di scovare talenti, di permettere loro di interagire con il proprio pubblico, di rafforzare la rete dei contatti nel mondo cinematografic. Ma soprattutto di risvegliare la consapevolezza di tutti: registi, attori e pubblico, sui temi che quotidianamente interessano l’Artico. Per questo motivo, i film in lingua russa devono obbligatoriamente essere sottotitolati in inglese e quelli in lingua inglese in russo.

Il festival è stato fondato nel 2017 e da allora è ospitato dalla Provincia di Arkhangelsk, che lo sponsorizza insieme alla SAFU – Severnyj (Artičeskij) federal’nyj universitet imeni M V, Lomonosova) -, ovvero l’Università Artica e al Fondo Presidenziale per le Iniziative Culturali.

Corinna Ramognino

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Corinna Ramognino

Studio lingua, letteratura e storia russa presso l'Università di Genova. Grazie a un background di studi traduttologici e ad alcune esperienze sul territorio ho imparato ad approcciarmi in maniera critica allo studio della cultura russa, che cerco di trasmettere nei miei articoli

Articoli Recenti

SOS Arctic 2024: Eppur si muove!

Il racconto di viaggio di Enrico Gianoli, uno dei due italiani nella spedizione guidata da…

56 minuti fa

Le ambizioni energetiche russe ripartono dal porto di Murmansk

L’ambizioso progetto Arctic LNG 2 che sembra in fase di stallo potrebbe ripartire da Murmansk…

4 giorni fa

SOS Arctic 2024, il viaggio del Windsled

Il racconto di viaggio di Enrico Gianoli, uno dei due italiani nella spedizione guidata da…

5 giorni fa

Stolen: nel cuore del Grande Nord, la storia di una cultura che resiste

La regista Elle Márjá Eira dà vita al romanzo di Ann-Helén Laestadius e accende i…

6 giorni fa

Alla scoperta del Museo Fram di Oslo

A Oslo si trova un museo interamente dedicato alla storia delle esplorazioni polari norvegesi e…

1 settimana fa

1500 chilometri di traversata in Groenlandia per studiare il ghiaccio eterno

Al via la nuova spedizione guidata da Ramón Larramendi, uno dei più noti esploratori polari…

2 settimane fa