Le 10 attrazioni più importanti di Tromsø

Autore:  Leonardo Parigi

1. AURORA  BOREALE

Tromsø è famosa per essere uno dei migliori posti al mondo per ammirare l’aurora boreale. Il periodo migliore per osservarla è sicuramente quello che va da metà novembre a metà gennaio (noto come “notte polare”, ossia quando il sole non supera l’orizzonte) ma hai comunque la possibilità di ammirarla anche dall’inizio di settembre all’inizio di aprile.

2. SOLE DI MEZZANOTTE

Dal 20 maggio al 22 luglio, Tromsø è inondata di luce polare perpetua, qualcosa difficile da comprendere fino a che non lo vedrai di persona. E se da una parte, la lunga oscurità della notte polare ha un effetto negativo sulla salute delle persone, il sorgere del sole di mezzanotte ha un effetto edificante sull’umore di tutti..

3. AVVISTAMENTO BALENE

Tra novembre e febbraio, diverse specie di balene, delfini e orche migrano nelle acque di Tromsø per nutrirsi di aringhe. Quindi, se hai mai desiderato di ammirare dal vivo queste meravigliose creature marine che saltano o cacciano nel loro habitat naturale, le acque di Tromsø potrebbero rappresentare il luogo migliore per farlo.

4. CROCIERA SUI FIORDI

Durante il tuo viaggio di 5/6 ore ti scorrerà davanti una classica scena polare, con montagne artiche innevate e sottili cascate; qui, potresti avvistare foche, renne e aquile di mare, e, se sarai fortunato, balene megattere e orche (soprattutto nel periodo compreso fra novembre e gennaio).

5. CATTEDRALE  ARTICA

Fra le cose da vedere a Tromsø, certamente la “Arctic Cathedral“, ovvero la Cattedrale dell’Artico. La chiesa di Tromsdalen, nota anche come Ishavskatedralen è stata inaugurata il 19 novembre 1965, e rappresenta uno dei luoghi più iconici della regione. La cattedrale è il punto di riferimento principale della città, visibile anche dal Tromsø Sound.

6. FUNIVIA  DI TROMSØ

La funivia di Tromso, chiamata “Fjellheisen” in norvegese, è una vera icona di Tromsø! Risale al 1961 ed è amata sia dalla gente del posto che dai turisti. Il viaggio dura quattro minuti e in cima potrai godere di una vista mozzafiato dello stretto, dell’isola di Tromsøya e del ponte di Tromsø.

7. GIARDINO BOTANICO

Gestito dal Museo dell’Università di Tromsø, il giardino botanico più a nord del mondo si trova su un’altura in posizione panoramica, con vista sulle montagne. Il giardino è aperto da maggio a ottobre e ha una varietà di fiori polari e alpini, piante ed erbe, con specie diverse che fioriscono ogni mese.” in norvegese, è una vera icona di Tromsø!

8. MUSEO  POLARE

Fondato nel 1978, esattamente 50 anni dopo la morte del leggendario esploratore Roald Amundsen, questo museo racconta la vita dei pionieri polari, dai cacciatori agli esploratori.

9. ACQUARIO POLARIA 

Polaria è l’acquario più a nord del mondo e una delle attrazioni di Tromso più famose. Si trova all’interno di un edificio che sembra un enorme iceberg a testa in giù. Una delle esperienze più divertenti di Polaria, è il momento in cui i responsabili dell’acquario danno da mangiare alle foche barbute e queste ultime fanno giochi e giravolte.

10. TROMSØ  ICE DOMES

Dormire in una cupola di ghiaccio è un’esperienza unica da fare a Tromso. Inoltre, l’Ice Domes è uno dei migliori hotel di tutta la Norvegia da cui ammirare l’aurora boreale. Situato a Tamokdalen, a 75 minuti di auto nell’entroterra da Tromso, l’unico e bellissimo Tromso Ice Domes merita una visita! E sì, le cupole sono interamente costruite con ghiaccio e neve, anche il bar, il ristorante e l’hotel!

Il periodo migliore per vedere l’aurora boreale è tra settembre e aprile, mentre quello migliore per l’avvistamento balene è tra novembre e gennaio. Per goderti il sole di mezzanotte e approfittare del clima più mite, dovresti andare a Tromsø nel periodo estivo (giugno-agosto). Se c’è un periodo in cui evitare di visitare Tromsø è da novembre a dicembre. Per maggiori informazioni clicca qui sotto e leggi l'articolo completo.