Foto: www.facebook.com/varenergi.no/
Vår Energi, controllata norvegese del colosso energetico italiano, ha annunciato lo scorso 23 Dicembre la scoperta di un nuovo giacimento nel Mare di Barents, in Norvegia.
Vår Energi è la società norvegese di cui Eni è il principale azionista, che opera prevalentemente nella ricerca e nello sfruttamento dei giacimenti di idrocarburi nell’area. Poco prima di Natale Vår Energi ha annunciato la scoperta preliminare di un giacimento di gas stimato in una quota tra i 9 e i 21 miliardi di metri cubi di gas, equivalente a 57-132 milioni di barili di olio equivalente.
La scoperta è stata registrata nel Mare di Barents, al largo delle coste norvegesi. Il pozzo è il primo foro esplorativo della licenza PL229E, e si trova a circa 85 km a Nord-Ovest di Hammerfest, più a Nord del celebre giacimento Goliat, sempre gestito da Vår Energi.
Il pozzo ha incontrato una colonna di gas di 55 metri nelle arenarie della formazione Havert di età Triassica. È stato effettuato un ampio programma di acquisizione e campionamento di dati. Vår Energi detiene partecipazioni in 36 giacimenti che hanno dato una produzione di 246.000 boe netti al giorno nel 2021.
Leonardo Parigi
Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati
Norvegia, Svezia, Finlandia e Danimarca vogliono lavorare a una più stretta cooperazione di Difesa per…
Due progetti di Oslo e Copenhagen, con il pieno supporto della Commissione Europea, puntano al…
La valenza geo-economica della più importante fonte di Terre Rare in Europa. Sullo sfondo della…
Gli eventi che in queste settimane hanno avuto luogo ad Oslo ci fanno riflettere sul…
Dopo una lunga strategia di crescita nella regione artica, la politica e la congiuntura internazionale…
Il Regno Unito ha una lunga storia di interesse verso il Grande Nord, data anche…