Il racconto di viaggio di Enrico Gianoli dalla spedizione SOS Arctic 2024, del 20 maggio 2024. Osservatorio Artico è Media Partner ufficiale della spedizione.
Latitud: 63.718546 Longitud: -45.864916 | N 63° 43′ 6.7656″ W 45° 51′ 53.6976″
Il vento durante il giorno continua a essere piuttosto debole, e abbiamo pertanto deciso di concentrare le nostre energie per la notte. Quando il sole cala all’orizzonte e, con esso, anche le temperature (questa mattina siamo arrivati a -38 gradi!), l’intensità del vento tende ad aumentare, rendendo la finestra di tempo tra le 23 e le 7 del mattino il periodo migliore per la navigazione.
Affrontare queste temperature, eccezionali persino per il clima groenlandese, non è certo facile, ma le luci del tramonto e dell’alba ci ricompensano con paesaggi profondamente suggestivi. Questa mattina, verso le quattro, nonostante il freddo penetrante, la nostra attenzione si concentrava sul paesaggio incredibile che avevamo di fronte: alla nostra sinistra la luna piena era tinta di rosso e alta nel cielo, mentre, appena un po’ più a destra, la luce gialla del mattino si ergeva timida ma con forza all’orizzonte.
Esattamente nel mezzo, sul mare di ghiaccio, volava il nostro aquilone. Da questa notte e per le successive 20 ore dovremmo avere vento favorevole. Ci aspetta quindi una lunga sessione per tentare di recuperare i chilometri mancati in questi ultimi giorni. La spedizione continua!
Enrico Gianoli
Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati
Siamo saliti a bordo della Tara Polar Station, una pionieristica stazione di ricerca galleggiante progettata…
La trasversalità del cambiamento climatico emerge anche a distanza: quello che accade nell’Artico può avere…
Nell’ambito del programma Squadron 2020, il 21 maggio 2025 presso il cantiere navale Rauma Marine…
La rubrica settimanale da Bruxelles che raccoglie gli appuntamenti da segnare in agenda e offre…
Ultimo capitolo del diario del viaggio-avventura organizzato dal nostro partner FRAMTours a bordo del veliero Linden. Dall'orso…
Il diario di bordo di Antonio Mangia, impegnato nella traversata della Groenlandia utilizzando Windsled, la…