Italia

Marina Militare italiana ed ENEA ancora insieme per la ricerca polare

Rinnovato mercoledì 23 novembre il memorandum di collaborazione tra le due istituzioni, con l’obiettivo di continuare a valorizzare le attività di ricerca congiunte anche in Artico.

Al servizio della ricerca

Il protocollo è stato firmato lo scorso mercoledì 23 novembre dal Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, ammiraglio di squadra Enrico Credendino, e dal Presidente di ENEA Gilberto Dialuce. Obiettivo congiunto è quello di proseguire con le attività di ricerca scientifica sia nei mari italiani, sia in aree remote, come Artide e Antartide.

Nelle diverse attività di ricerca, ENEA collaborerà con risorse specialistiche della Marina Militare, quali il Comando Raggruppamento Subacquei e Incursori (COMSUBIN), il Centro di Supporto e Sperimentazioni Navale (CSSN) e l’Istituto Idrografico della Marina.

In particolare, grazie alla partnership tra ENEA e Istituto Idrografico, proseguiranno l’aggiornamento del portafoglio cartografico dell’area del Mare di Ross in Antartide e le ricerche nel settore della geologia marina e della sedimentologia. Inoltre, continuerà ad essere sviluppata la strumentazione per le misurazioni oceanografiche e le attività del programma di ricerca pluriennale High North, condotto in Artico attraverso il supporto di Nave Alliance.

“Questo accordo è strategico per il Paese e incontra la mia piena soddisfazione, in quanto permetterà di continuare a sfruttare appieno le eccellenze delle rispettive organizzazioni nel campo della ricerca e dell’innovazione tecnologica, con particolare riguardo al dominio subacqueo”, ha sottolineato il Capo di Stato Maggiore della Marina Militare, Ammiraglio Credendino.

“Il rinnovo di questo accordo con la Marina Militare è un evento di particolare rilievo in quanto rende possibile proseguire e rafforzare una collaborazione che in questi anni si è rivelata molto proficua per i risultati raggiunti al servizio del Paese sia in Artide che in Antartide”, ha affermato il Presidente Dialuce. “Desidero ringraziare l’ammiraglio Credendino – ha aggiunto – perché grazie all’impegno congiunto delle professionalità della Marina Militare e dell’ENEA potranno proseguire attività di ricerca di grande importanza nei settori della tutela dell’ambiente, della salvaguardia della biodiversità e dello studio degli effetti del cambiamento climatico”.

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Redazione

Articoli Recenti

Dalle rompighiaccio alle navi commerciali. Il nucleare come combustibile pulito?

Dall'esempio delle navi rompighiaccio artiche la possibile energia pulita per quelle mercantili. Una strada davvero…

21 ore fa

The Day After Tomorrow, o dell’atlantificazione dell’Artico

Ecco come alcune migliaia di papere di gomma aiutarono a scoprire le correnti globali. E…

1 giorno fa

Le sanzioni secondarie degli USA colpiscono il mercato energetico russo

Le banche cinesi, turche e degli Emirati Arabi Uniti sono restie ad investire in Russia…

2 giorni fa

Turismo o carbone? Il futuro delle Svalbard russe

Con la produttività della miniera di carbone in forte calo, la Russia ha l'intenzione di…

3 giorni fa

Le pernici bianche nordiche e il loro nuovo mondo

Un risveglio nel marzo della Finlandia settentrionale regala un'emozione naturalistica, spunto per una riflessione sul…

4 giorni fa

Red Flag 2024, anche l’Italia all’esercitazione nei cieli d’Alaska

I caccia italiani sono atterrati a sud di Seattle. Nelle prossime due settimane prenderanno parte…

7 giorni fa