Canada

Il gruppo canadese Davie interessato ai cantieri navali di Helsinki

La società cantieristica canadese Davie intende acquistare il cantiere navale finlandese Helsinki Shipyard, che sta attraversando difficoltà finanziarie a causa delle sanzioni occidentali imposte alla Russia dopo l’invasione dell’Ucraina.

Un mercato fermo

Secondo l’Helsingin Sanomat, il principale giornale finlandese, dall’inizio dell’anno sarebbero in corso trattative segrete per l’acquisto dei cantieri navali “Helsinki Shipyard”, che ad oggi sono già molto avanzate.

“Se riusciremo a completare l’accordo, saremo in grado di creare la principale società navalmeccanica di rompighiaccio artica al mondo”, ha commentato Paul Barrett, Responsabile della Comunicazione di Davie, colosso della cantieristica navale canadese. “Nella migliore delle ipotesi, un possibile accordo potrebbe essere completato in poche settimane”.

Il cantiere navale di Helsinki ha una significativa esperienza globale nella costruzione di navi ice-class, ed è alla ricerca di un nuovo proprietario da quasi un anno. Il cantiere appartiene alla società di investimento cipriota Algador Holdings, fondata dagli uomini d’affari russi Rishat Bagautdinov e Vladimir Kasyanenko.

A causa delle sanzioni dell’UE, il cantiere navale non può vendere navi alla Russia, che è il suo più importante mercato di esportazione. Nessuna sanzione è stata comminata al cantiere e ai suoi proprietari.

Boomerang sanzioni

“Questo cantiere è stato per molto tempo un problema per noi e per la città di Helsinki. È altamente auspicabile che questo processo porti al passaggio di proprietà a un attore industriale occidentale competente e interessato, in grado di sviluppare ulteriormente il know-how finlandese nella costruzione di rompighiaccio, che è ancora di livello mondiale”. 

“Allo stesso tempo, si potrebbero aprire le porte del mercato nordamericano, dove c’è molta domanda”, ha commentato il ministro finlandese dello Sviluppo economico Mika Lintylä sul possibile acquisto dell’azienda.

Il cantiere navale di Helsinki è specializzato in rompighiaccio e navi speciali per condizioni artiche. Negli ultimi anni vi sono state costruite anche navi da crociera relativamente piccole. Nel settembre 2022, il ministero degli Affari esteri della Finlandia ha rifiutato alla società di costruzioni navali Helsinki Shipyard Oy il permesso di esportare in Russia un’unità rompighiaccio ordinata dalla società mineraria e metallurgica russa Nornickel.

Articolo pubblicato su Shipmag / In partnership con Osservatorio Artico.

Osservatorio Artico © Tutti i diritti riservati

Leonardo Parigi

Sono Laureato in Scienze Politiche Internazionali all’Università di Genova e di Pavia. Sono giornalista pubblicista, e collaboro con testate nazionali sui temi di logistica, trasporti, portualità e politica internazionale.

Articoli Recenti

Dai Variaghi a Putin. I Cosacchi

Con la caduta del giogo tataro e il totale accentramento del potere nelle mani dello…

17 ore fa

Dalle rompighiaccio alle navi commerciali. Il nucleare come combustibile pulito?

Dall'esempio delle navi rompighiaccio artiche la possibile energia pulita per quelle mercantili. Una strada davvero…

5 giorni fa

The Day After Tomorrow, o dell’atlantificazione dell’Artico

Ecco come alcune migliaia di papere di gomma aiutarono a scoprire le correnti globali. E…

5 giorni fa

Le sanzioni secondarie degli USA colpiscono il mercato energetico russo

Le banche cinesi, turche e degli Emirati Arabi Uniti sono restie ad investire in Russia…

6 giorni fa

Turismo o carbone? Il futuro delle Svalbard russe

Con la produttività della miniera di carbone in forte calo, la Russia ha l'intenzione di…

1 settimana fa

Le pernici bianche nordiche e il loro nuovo mondo

Un risveglio nel marzo della Finlandia settentrionale regala un'emozione naturalistica, spunto per una riflessione sul…

1 settimana fa